Salta il menu

Castello della Dragonara

Panoramica

La fortezza di Camogli

Si affaccia su uno dei tratti più belli della costa ligure e domina dall’alto l’indiscussa perla del Golfo Paradiso. Il Castello della Dragonara, o Castel Dragone, è una tappa imperdibile se siete alla scoperta di Camogli.

Costruito nel XIII secolo, era inizialmente una roccaforte utilizzata dagli abitanti del borgo per difendere il territorio dalle incursioni dei pirati. Non a caso il suo nome deriva dal popolare dragonaria, ovvero “vortice d'aria di tempesta”, per via della sua posizione a strapiombo sul mare, lì dove il vento batte più forte ed è più facile avvistare i nemici in avvicinamento. All’ingresso del maniero troverete due cannoni del Cinquecento che servivano proprio per difendere il castello dalle razzie dei saraceni.

Negli Anni 70 la fortezza divenne sede dell’Acquario Tirrenico, un piccolo museo che ospitava diverse specie marine tipiche di queste acque, tutte procurate dal custode del castello. Alla chiusura dell’Acquario, tutti i pesci vennero trasferiti in quello di Genova.

Oggi il maniero ospita mostre ed eventi durante tutto l’anno. Salite sulla terrazza panoramica per una vista suggestiva sul mare e su tutta Camogli: resterete senza fiato.

Castello della Dragonara

16032 Camogli GE, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.