Salta il menu

Fascia

Panoramica

È il Comune più alto della Liguria con i suoi 1.118 mt. slm., esteso lungo la sponda sinistra del torrente Cassingheno.

Come altri paesi dell’Alta Val Trebbia, le sue origini sono riconducibili alla fuga delle popolazioni dalla costa in epoca medievale. Il suo toponimo deriva proprio da “fascia”, denominazione di un lembo di terra coltivato e sostenuto da muretti a secco, tipica del paesaggio rurale ligure.

Immerso in un tipico ambiente montano, Fascia offre ai numerosi villeggianti estivi passeggiate e panorami sui suoi altipiani alle pendici del monte Antola. Una controversa tradizione vuole che Fascia sia la patria dei ravioli, mentre specialità tipica è la torta di mele (pai) importata dal Nord America, meta di emigrazione di molti abitanti del paese nella seconda metà dell’800.

Da visitare la parrocchiale dell’Assunta sovrastata da uno slanciato campanile barocco, edificata verso la metà del sec. XVII. Il suddetto borgo fa anche parte del Parco Naturale Regionale dell'Antola: una delle zone più incantevoli dell'Appennino e dell'entroterra ligure, grazie al panorama straordinario dei 1600 m del Monte Antola e alle attività del vicino lago del Brugneto.

Fascia

16020 Fascia GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.