Salta il menu

Cadimare

Panoramica

Le origini marinare di questa frazione della città di La Spezia emergono già dal suo nome: il borgo in origine era, infatti, un piccolo insieme di case affacciate sul mare, da cui nacque il primo toponimo, “Cà da mare”, poi italianizzato nella versione attuale.

C’è una curiosità che ancora si racconta su questo tratto di mare: nella baia sulla quale si affaccia il borgo sorgeva una bolla d’acqua potabile di circa sei metri di diametro che però venne poi disturbata da alcuni lavori che interessarono la zona.

Oggi l’identità marinara di questo borgo resta nelle sue piccole case addossate le une alle altre, come tradizionalmente avviene nei villaggi di pescatori, e anche… in una festa molto particolare! Ogni anno si svolge a La Spezia il Palio del Golfo, una sfida remiera alla quale partecipano le imbarcazioni delle tredici borgate marinare del golfo. Cadimare è la borgata che ha ottenuto più vittorie, nelle categorie senior e juniores. Il venerdì sera antecedente la disputa delle gare, tutte la borgate sfilano per le strade della Spezia ed ognuna sceglie un tema, relativo al quartiere o alla città intera, e realizza i vestiti, i carri e le coreografie.

Cadimare

19131 Cadimare SP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.