Salta il menu

Ferentino

Panoramica

Su un colle nella valle del fiume Sacco, la città fu probabilmente eretta dai Volsci e successivamente conquistata dagli Ernici, i quali innalzarono la possente cinta muraria che cinge la parte più elevata del centro storico. Le mura furono costruite tra il VII e il VI secolo a.C. e sono intervallate da dodici porte cui si accede a un’area sopraelevata e panoramica. All’intero dell’acropoli Spicca il Duomo di forme romaniche, costruito nel X secolo ma rimaneggiato a partire dal XVII secolo. L’interno della chiesa conserva elementi di pregio, come il pavimento cosmatesco e altri elementi architettonici coevi. Sulle fondamenta di un antico tempio poggiano le absidi del duomo, il campanile e una parte del palazzo vescovile.

Durante l’epoca romano la città conobbe un periodo florido e fu meta di villeggiatura di patrizi da cui la presenza di ville e strutture civili di pregio. La città è tuttora meta di villeggiatura, grazie agli stabilimenti termali che sorgono nelle vicinanze del centro.

Ma il il periodo di massimo splendore Ferentino lo visse nel medioevo, quando fu sede del legato pontificio e capitale del Lazio meridionale fino a metà XVI secolo. Notevole la chiesa romanica di Santa Maria Maggiore, realizzata a metà del XII secolo nelle forme del gotico cistercense: sobria facciata con un grande rosone centrale, e all’interno tre navate in stile gotico. 

Ferentino

03013 Ferentino FR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.