Salta il menu

Farnese

Panoramica

Inserito in un affascinante contesto paesaggistico, a pochi chilometri dal confine tra Lazio e Toscana, il borgo medievale di Farnese lega la propria vicenda storica e architettonica alla dinastia omonima di comandanti militari e uomini di chiesa, originaria di questo territorio.

Il nome del paese, e conseguentemente della casata dei Farnese, deriva dalle foreste di farnie (una varietà di quercia) che circondano l’abitato. Questa tipologia di albero campeggia fiera anche sullo stemma comunale, che decora le strade e i monumenti cittadini: per approfondire il ruolo che la famiglia Farnese ebbe nello sviluppo artistico del borgo, si possono visitare le chiese di Santa Maria della Neve e del Santissimo Salvatore, ricche di opere d’arte.

Come spesso accade per gli insediamenti della Tuscia, anche Farnese è adagiata su un inespugnabile rupe di tufo, materiale vulcanico tipico di questo territorio utilizzato per costruire gran parte degli edifici. La tipicità tutta medievale di questo borgo ha convinto il regista Luigi Comencini a filmare a Farnese alcune scene di Le Avventure di Pinocchio (1972), un adattamento televisivo del famoso romanzo di Carlo Collodi.

Farnese

01010 Farnese VT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.