Salta il menu

Castro dei Volsci

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

A un centinaio di km da Roma, nella Valle del Sacco, Castro dei Volsci è circondata da boschi e coltivazioni di vite e ulivo.

Attraversando Porta della Valle si accede al centro storico medievale, con vie strette e tortuose e numerosi attrattori come la chiesa di S.Oliva, il monumento alla Mamma Ciociara nei pressi di un punto panoramico dal quale si gode una vista fantastica dei dintorni e la Torre dell’orologio, centro culturale polivalente che ospita la mostra permanente dedicata a Nino Manfredi, nato proprio nel borgo. Altra particolarità del centro storico è il circuito delle Botteghe della Regina Camilla (aperte la domenica tutto l’anno tranne poche settimane tra gennaio e marzo) dove artigiani e artisti espongono i propri manufatti mostrando i processi produttivi e le tecniche di lavorazione. Poco distante dal centro storico, la chiesa di San Nicola merita una visita per i numerosi affreschi del XII secolo, mentre percorrendo pochi km si può visitare il Museo civico archeologico con la vicina area archeologica in località Casale di Madonna del Piano.

Oltra alla tradizione artigianale, quella gastronomica eccelle soprattutto con la salsiccia castrese, i formaggi, l’olio e i tartufi. Tra le manifestazioni più importanti, nel periodo natalizio Il paese diventa presepe e poi il Carnevale del Folklore, dedicato all’arte e all’artigianato locale.

Castro dei Volsci

03020 Castro dei Volsci FR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.