Salta il menu
Natura
Sul Delta del Po

Il Po delle Tolle, da Ca' Tiepolo a Barricata

Tipologia
Percorso in bici
Durata
1 giorno
Numero Tappe
4
Difficoltà
Facile

Il Po delle Tolle è l’ultimo ramo del Delta del fiume a separarsi dal corso principale verso sud, andando incontro al mare con un andamento sinuoso che tocca luoghi magici come l’Isola della Donzella e l’Isola di Polesine. Un’escursione in bici da affrontare in giornata, suddivisa in 4 tappe con partenza da Ca' Tiepolo, una frazione del comune sparso di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.

Giorno 1

Scardovari

Scardovari

Lasciatevi alle spalle il centro abitato di Ca’ Tiepolo percorrendo la strada che segue l’argine meridionale del Po di Venezia. Sulla destra vi troverete la grande distesa dell’Isola della Donzella, con campi e qualche fattoria diroccata risalente ai tempi delle grandi bonifiche. Superato il nucleo di Tolle, seguite la strada principale per raggiungere Ca’ Dolfin. Il primo centro abitato importante in cui vi fermerete sarà Scardovari.

Sacca degli Scardovari

Sacca degli Scardovari

Potete lasciare la strada principale svoltando a destra lungo il margine della Sacca degli Scardovari, un ampio specchio d’acqua in diretto contatto con l’Adriatico, famoso per l'allevamento di cozze e ostriche. Lungo la strada troverete una serie di casotti su palafitta, conosciute come cavane, usate da pescatori e allevatori. 

Oasi Ca' Mello

Oasi Ca' Mello

A due passi dalla Sacca degli Scardovari, proseguendo lungo la stradina principale, potete raggiungere l’oasi naturalistica di Ca’ Mello, un paradiso per i birdwatcher che accorrono per osservare da vicino uccelli tuffatori come cormorani e svassi, ma anche i più leggiadri aironi e gli ibis bianchi. Potete approfittare della torre di osservazione a margine della strada per allungare lo sguardo sui 150 ettari di acquitrini che danno un’idea di come fosse questo territorio prima della sua bonifica.

Barricata

Barricata

Dopo questa piccola deviazione potete ripercorrere a ritroso la strada fino a Scardovari. A questo punto seguite la strada principale fino a Bonelli, villaggio di bonifica fondato presso una delle idrovore di regolazione delle acque fluviali. Ammirate le vecchie case che un tempo erano destinate ai braccianti delle bonifiche e proseguite dritti. La tappa finale di questa escursione è Barricata, dove è sorto un villaggio turistico e un approdo per la nautica da diporto. Se siete fortunati potete approfittare del ponte galleggiante per raggiungere il sottile affioramento di sabbia che rappresenta la parte più esterna della linea di costa. Rilassatevi in questa spiaggia incontaminata tra i suoni del mare e degli uccelli marini che vivono tra le dune.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.