Salta il menu

Sacile

Panoramica

Girare per Sacile, a una quindicina di chilometri da Pordenone, significa attraversare ponti, sbirciare canali, camminare fra gli alberi lungo l’acqua. Nel cuore della cittadina, in una delle due isole che costituiscono il centro storico, c’è piazza del Popolo, con la loggia del quattrocentesco Palazzo comunale e una sequenza di case-fondaco dove le famiglie dei possidenti commerciavano prodotti agricoli.

Dalla piazza, viale Zancanaro oltrepassa un canale portando verso la maestà del cinquecentesco palazzo Ragazzoni, uno splendido edificio dove spiccano affreschi di un allievo di Paolo Veronese. Sempre dalla piazza, via Garibaldi procede fra palazzi del ’700 fino alla ex chiesa quattrocentesca di S. Gregorio, che oggi è utilizzata per manifestazioni culturali. Via Pietà attraversa invece il Livenza, incontrando la chiesetta seicentesca della Pietà, con all’interno una notevole scultura in pietra del tipo Vesperbild, caratteristico dell’Europa centrale. 

La chiesetta oltre il fiume si trova già nella seconda delle due isole del centro storico, quella del polo religioso. I palazzi Carli e Ovio Gobbi accompagnano la cattedrale e il suo campanile della seconda metà del ’500. La chiesa era già sorta qualche decennio prima, ma oggi è nota soprattutto per il portale e gli imponenti affreschi novecenteschi nel presbiterio, tutti opera del veronese Pino Casarini. Fra le navate ci sono tele di pregio meno recenti, come una Madonna del Rosario di Palma il Giovane e una Madonna e santi di Francesco Bassano.

Sacile

33077 Sacile PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.