Salta il menu

Pordenone

Panoramica

Già in odor di Venezia, come lasciano intendere architetture e dialetto, Pordenone sorge alla confluenza di tre fiumi: una posizione strategica per il commercio con le regioni transalpine, che non a caso fu lungamente oggetto delle mire espansionistiche del patriarca di Aquileia, degli Asburgo e della Repubblica di Venezia. Fu quest’ultima, infine, a conquistare la fiducia dei pordenonesi e, in cambio, riversò sulla città molti zecchini d’oro.
La prosperità dei secoli veneziani emerge vivida percorrendo il corso Vittorio Emanuele, spina dorsale del borgo medievale, dove le dimore delle antiche famiglie sfoggiano ancora sgargianti facciate affrescate che hanno valso a Pordenone l’appellativo di Urbs Picta. La prospettiva del corso è chiusa dalle logge del palazzo del Comune, simbolo dell’autonomia cittadina, orgogliosamente mantenuta anche durante i secoli veneziani; accanto al Municipio non sfigura la facciata affrescata del palazzo Ricchieri, sede delle civiche collezioni d’arte. Poco avanti si apre piazza S. Marco in cui si staglia, leggermente rialzata rispetto al piano stradale, la facciata del Duomo, frutto di una fabbrica avviata nel ‘200 e mai portata a termine.
Complice la posizione su tre fiumi, Pordenone è anche una città ricca di verde, con numerosi parchi che punteggiano il tessuto urbano, fra cui il Parco Galvani, con un piccolo lago di risorgiva, sentieri nel verde, un romantico percorso botanico dedicato alle rose, con ben 185 varietà appartenenti a circa 40 specie diverse, e PAFF! (acronimo di Palazzo Arte Fumetto Friuli), esposizione permanente dedicata al fumetto.

Pordenone

33170 Pordenone PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.