Andare a Sportland e scoprire il cuore verde del Friuli Venezia Giulia
3 minuti
Splendida regione al confine con Austria e Slovenia, il Friuli è la meta perfetta non solo per viaggi alla scoperta di mare, storia e sapori, ma anche per ritrovare una profonda connessione con la terra e la natura grazie a un elenco pressoché infinito di meravigliosi parchi, lagune, riserve naturali e montagne.
A garantire un’esperienza di immersione totale nel verde e nel relax della regione del Nord Est ci pensa poi Sportland: un territorio incontaminato e meta ideale in ogni momento dell’anno.
Qui potrete mettere alla prova le vostre prestazioni fisiche con numerose attività che uniscono sport e attenzione alla sostenibilità ambientale.
In Friuli Venezia Giulia tra sport e sostenibilità
Le cime perfette orlate dal verde delle valli, il paesaggio ricco di biodiversità della laguna di Grado e Marano, ben 3 parchi e 13 riserve naturali sono gli spettacolari scenari che rendono indissolubile il binomio natura e sport in Friuli Venezia Giulia.
Le caratteristiche naturali che rendono unica questa regione permettono di cimentarsi in diverse discipline. Dall’equitazione alla mountain bike passando per l’aliante, il trekking, l’alpinismo, il parapendio, l’arrampicata e via dicendo, il tutto nel rispetto del territorio e delle sue peculiarità.
È qui che nasce Sportland, una realtà articolata su più località che offre occasioni uniche per fare sport, assaggiare piatti tipici, soggiornare in strutture ecosostenibili, partecipare ad eventi culturali e ritrovare la pace interiore.
Sportland, il paradiso incontaminato in cui fare sport rispettando la Terra
16 i comuni interessati (Ampezzo, Arta Terme, Artegna, Buja, Bordano, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Montenars, Nimis, Osoppo, Tarcento, Tolmezzo, Trasaghis, Venzone, Verzegnis e Villa Santina), e uno scopo nobilissimo.
La mission di Sportland è infatti quella di far riscoprire l’area Pedemontana e dell’alto Friuli in una chiave sportiva e turistica assolutamente nel rispetto dell’ambiente.
Il territorio, con tappe dedicate per interesse, così viene valorizzato dalle tante discipline sportive praticabili e dalla ricca offerta culturale, naturale ed enogastronomica, diventando quindi un punto di riferimento nazionale e internazionale.
Questo ecosistema autentico sposa la sostenibilità proponendo un turismo slow, consapevole e attento alla natura. Favorisce attività all’aria aperta sotto forma di mobilità dolce, incentiva la produzione locale e l’utilizzo di prodotti a km0 e educa al rispetto per il territorio.
Sportland ha tutto ciò che serve per passare meravigliose giornate all’aria aperta: acque cristalline, sentieri che attraversano i boschi, antichi vigneti e falesie rocciose si trasformano nello sfondo perfetto per muoversi nella natura.
Chi cerca il relax può lasciarsi andare con i risvegli tibetani, l'astro trekking, il nature bathing e lo yoga, ma chi cerca nuove sfide potrà provare la canoa sul lago, i percorsi per la bicicletta, i sentieri studiati ad hoc per il trekking e il parapendio.
Non possono mancare, ovviamente, le alternative pensate per le famiglie che accontenteranno grandi e piccini e renderanno perfetta ogni giornata. Il soggiorno? Facile ed ecologico.
E con Friland anche dormire avrà un sapore diverso
Immaginate poi di svegliarvi circondati dal verde, tra i panorami più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. È questa l’idea di Friland, la startup creata da alcuni giovani ragazzi, che propone in zona una serie di bellissimi alloggi mobili costruiti con materiali ecologici che non hanno necessità di allacciamenti.
Sparsi tra i Laghi di Fusine, la laguna di Marano, nel vigneto centenario di Buttrio e sull’altopiano del Mont di Prat, sono inclusi nel pacchetto di viaggio del Friuli 100% sostenibile e rispecchiano alla perfezione la filosofia di Sportland.
Queste vere e proprie stanze nella natura incontaminata consentono infatti di vivere un’esperienza nuova: vi permetteranno di dimenticare la frenesia della vita quotidiana, di ritrovare un po’ tempo per voi stessi e lo spazio per dedicarvi al relax, ma anche al movimento, con un approccio lento e attivo allo stesso tempo.
Il Friuli Venezia Giulia è la regione che unisce cultura, sport e natura in un concentrato di bellezza.