Salta il menu

Porcia

Panoramica

La cittadina si trova a breve distanza dal capoluogo Pordenone e conserva a sua volta affascinanti edifici storici. La torre dell’Orologio, detta anche Porta di Sopra perché aperta lungo la strada che arriva dai monti a nord, ha impianto medievale e numerose merlature. Se da qui si continua si passa accanto allo slargo davanti al Palazzo Gherardini e alla chiesa di S. Maria Assunta. Il portico adiacente appartiene a una loggia di origini cinquecentesche, dove un tempo si amministrava la giustizia e oggi ha sede la Pro Loco.

Poco oltre si arriva al castello, che nella parte più antica risale all’undicesimo secolo ma oggi è noto soprattutto come sede locale di un’importante azienda vinicola con terreni e stabilimento nelle campagne di Azzano Decimo, più a sud.

Dal Castello alla parrocchiale di S. Giorgio sono pochi passi. La chiesa si presenta in stile neogotico anche se è di fondazione quattrocentesca ed ospita una pala cinquecentesca di Francesco da Milano, una Madonna con San Giorgio e altri santi, opera di Palma il Giovane, le portelle d’organo tardo-seicentesche e il coro ligneo intagliato.

Porcia

33080 Porcia PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.