Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Immerso nella valle del Savio, sull’Appennino tosco-romagnolo a poca distanza da Cesena, il borgo di Sarsina sorge su un territorio ben conservato che alterna foreste e boschi, laghetti, montagne e valli solitarie.
La storia antichissima del borgo, che risale al VI secolo a.C. è raccontata nel Museo Archeologico Nazionale, tra i più importanti dell’Italia settentrionale, e all’interno del centro storico, dove si possono ammirare reperti e monumenti di epoca Romana come il Mausoleo di Obulacco, il foro Romano, gli scavi di via IV novembre, il tempio votivo di Cesio Sabino. Menzione a parte merita la casa di Tito Maccio Plauto, il grande poeta e commediografo che proprio a Sarsina nacque e a cui è dedicato ogni anno ad agosto il Plautus Festival, uno dei più importanti e longevi in Europa, che alterna dramma antico e teatro classico, ospitando i più importanti attori e attrici italiani. Meritano una visita anche la basilica cattedrale che custodisce all’interno la taumaturgica “catena” usata durante gli esorcismi, il Museo d’arte sacra e il borgo castello di Calbano.
Dal punto di vista naturalistico, le eccellenze sono il Sito di Interesse Comunitario SIC Careste, il Parco delle Marmitte dei Giganti e il lago di Quarto una delle cosiddette “zone umide” più interessanti dell’Appennino romagnolo. Per camminatori ed escursionisti, c’è il Cammino di San Vicinio, itinerario circolare di quasi 350 chilometri che parte proprio da Sarsina e attraversa ambienti naturali suggestivi e importanti “luoghi dello spirito”.
A tavola spiccano la pagnotta pasquale, dolce tipico a forma di cupola che viene festeggiato con la sagra omonima ultratrentennale nelle due domeniche precedenti la Pasqua, gli insaccati e i salumi, con l’immancabile piadina, i gussùn, sfoglia con un ripieno di zucca e patate o di erbette e il Bustrengo, altro dolce tipico dei giorni di festa o della domenica.
Tra gli eventi, oltre a quelli già citati, segnaliamo anche la Festa romana (secondo sabato di luglio) con il paese che indossa gli abiti degli antichi romani e si addobba a festa riproponendo il glorioso passato con appuntamenti culturali, artistici e gastronomici.