Salta il menu
Spiritualità
Emilia Romagna

L’Emilia Romagna inaugura un nuovo Cammino per il pellegrinaggio Slow Travel

Oltre al Sentiero dei Ducati, il ventesimo cammino che attraversa la regione, il Cammino di Dante ora può essere esplorato grazie ad un treno d’epoca.

2 minuti

L’Emilia Romagna è una delle più belle regioni d’Italia. Dalla Costa Adriatica alla Catena dell’Appennino, dai piccoli paesi passando per le grandi città d’arte, è una regione da scoprire a ritmo lento.

Alla fine del 2021, l’Emilia Romagna ha aggiunto un nuovo Cammino alla sua rete di antichi percorsi di pellegrinaggio, che fanno parte dell’offerta di Slow Travel della regione.
Il Sentiero dei Ducati, che può essere percorso sia a piedi che in bicicletta, è pensato per ripercorrere le antiche strade che un tempo segnavano i confini delle storiche regioni italiane, governate tra il XVI e il XIX secolo da Duchi e Duchesse: il Ducato Estense di Modena e Reggio, il Ducato di Parma e Piacenza e il Ducato di Toscana. Con questa aggiunta, l’Emilia Romagna vanta ora 20 sentieri da offrire ai visitatori in cerca di un’esperienza di Slow turism. 

il sentiero dei ducati

Il Sentiero dei Ducati offre due percorsi differenti: uno per gli escursionisti (201 km) e uno per i mountain bikers (90km). Entrambi partono dal pittoresco borgo di Quattro Castella (Emilia Romagna) e terminano nell’antico porto romano di Luni (Toscana). Il nuovo cammino percorre gli angoli più spettacolari dell’Appennino settentrionale, attraversando vigneti, castelli, antiche chiese, borghi in pietra, torrenti e foreste di faggi che delizieranno escursionisti e ciclisti.

Il sentiero da escursione può essere completato in 12 tappe, con una salita di 7.000 m e una discesa di 7.300 m; il percorso in bicicletta invece offre un tragitto da spezzare in sei tappe che parte dalle pianure per arrivare fino al mare.

Con l’aggiunta del Sentiero dei Ducati sono ora 20 i cammini che attraversano l’Emilia Romagna. Questi pellegrinaggi, caratterizzati da un forte valore spirituale, storico e naturalistico, possono essere affrontati su percorsi pedonali e ciclabili segnalati, emblematici dell’importanza dell’Emilia Romagna come meta turistica e religiosa.
Uno di questi cammini, le “Vie di Dante”, è stato premiato come meta di slow travel sostenibile dalla guida annuale “Best in Travel” della Lonely Planet. 

i venti cammini di pellegrinaggio

I 20 cammini di pellegrinaggio che attraversano l’Emilia Romagna sono:

  1.  Via degli Abati
  2. Via Francigena
  3.  Via di Linari
  4. Via Matildica del Volto Santo
  5. Via Romea Germanica Imperiale
  6. Via Romea Nonantolana
  7. Via Romea Strata Longobarda Nonantolana
  8. Piccola Cassia
  9. Via della Lana e della Seta
  10. Via degli Dei
  11. Mater Dei
  12. Cammino di Sant’Antonio
  13. Via Romea Germanica
  14. Cammino di Dante
  15. Cammino di Assisi
  16. Cammino di San Vicinio
  17. Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna
  18. Viae Misericordiae
  19. Alta Via Dei Parchi
  20. Sentiero dei Ducati

 

slow travel

I viaggiatori che sono interessati a esplorare uno di questi percorsi di Slow Travel ma che non sono in grado di camminare a causa di problemi di mobilità o che viaggiano con bambini piccoli adesso hanno una nuova possibilità.
Il Cammino di Dante può essere esplorato anche grazie ad un treno d’epoca, uno dei pochi rimasti in Italia, che viaggia tra Firenze e Ravenna. Inaugurato in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante a Ravenna, il treno è attivo ogni sabato e domenica, da aprile a novembre. Ad ogni fermata (Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza), il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico locale, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.