Salta il menu

Sant'Agata Feltria

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il monumento simbolo di Sant’Agata Feltria – particolarmente evidente anche a prima vista – è la Rocca Fregoso, uno straordinario palinsesto dell’architettura castellana dal medioevo al ’600, sofferente di danni e crolli nel corso dei secoli, ma anche di recente risistemato a fini conservativi. Un pedagogista dell’Università di Bologna ha proposto, con successo, di adattare l’edificio a “Rocca delle Fiabe”, con quattro mostre dichiaratamente museali ma senza rischi di noia dedicate al ruolo delle scarpe nelle favole, ai viaggiatori in cerca di scoperte, alla solitudine dei patriarchi dominatori, e ai fanciulli che rischiano di sperdersi nella foresta.

Ogni dicembre, nei giorni festivi che precedono il 25, si svolge a Sant’Agata la fiera nazionale “Il Paese del Natale”, una manifestazione che si è affermata fra gli appuntamenti invernali più importanti del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, e che richiama migliaia di visitatori. L’esposizione propone idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori in un’atmosfera che richiama le tradizioni.

Il formaggio di fossa e il tartufo bianco, con la sua annuale Mostra nazionale d’autunno, collaborano con i meriti locali in termini di gestione turistica e ambientale a fare di Sant’Agata una delle località insignite dal Touring Club Italiano del marchio di qualità Bandiera Arancione.

Sant'Agata Feltria

47866 Sant'Agata Feltria RN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.