Salta il menu

San Leo

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il borgo di San Leo ha mantenuto il suo “status” di luogo inaccessibile, alto sopra un enorme masso calcareo, con un equilibrio perfetto tra la natura e l’impronta umana, che si è tradotta nel paese e nella fortezza.

Proprio quest’ultima sembra un vascello incagliato su uno scoglio e si erge su uno strapiombo: è assolutamente da visitare, comprese le segrete e il pozzetto dove fu tenuto rinchiuso fino alla sua morte il conte di Cagliostro. Il centro storico del borgo si sviluppa attorno alla piazza con la torre civica, alcuni palazzi nobiliari, la pieve di San Leo costruita sul luogo dove il santo visse gli ultimi suoi anni da eremita e con uno splendido ciborio in marmo sul presbiterio, e il Duomo, in pietra arenaria e costruito fra il XII e il XIII secolo, vicino allo strapiombo della rupe e, curiosamente, privo di una vera e propria facciata. Merita una visita anche la Pinocoteca, con opere del Guercino e di Caravaggio.

Alla figura di Cagliostro è legato anche un eccellente digestivo (il liquore di Cagliostro) realizzato con radici di liquirizia, creato secondo la leggenda proprio dal Conte.

San Leo

47865 San Leo RN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.