Salta il menu

Parco del Frignano - Sant'Annapelago

Panoramica

All’ombra dell’Alto Appennino Modenese

Esteso per oltre 15mila ettari con un dislivello che dai 500 metri arriva fino ai 2.000 della vetta del Cimone, il monte più alto dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco del Frignano si sviluppa in un ambiente naturalisticamente variegato. Qui, circhi glaciali convivono con boschi di faggete e ampie distese di sottobosco, favorendo la conservazione di specie rare, vegetali e animali. 

L’area protetta offre una ricca rete sentieristica e percorsi studiati per gli esperti della mountain bike e del trekking. Per gli appassionati di equitazione, l’area ospita un’ippovia che attraversa il parco, mentre chi ama destreggiarsi con bussola e cartina troverà un ricco calendario di proposte di orienteering

A una mezz’oretta di auto si trova il Lago Santo Modenese, raggiungibile da Pievepelago, parte di un itinerario detto "Pian de remi" perché da qui transitava l'antica Via dei remi attraverso la quale veniva trasportato fino al mare il legname destinato alle grandi navi. 

Più impegnativa per via dei dislivelli è la Via Germanica Imperiale Tappa 14, da Montecreto a Fiumalbo. Il primo tratto attraversa sentieri boschivi, che portano a un suggestivo borgo antico semi abbandonato, Magrignana. Poco più avanti potrete scorgere un ponte ardito su un fiume che genera cascate stupende, un caratteristico mulino ad acqua e infine il paesino di Riolunato, con il suo suggestivo centro storico.

Parco del Frignano - Sant'Annapelago

Via Casa Tenente, 41027 Pievepelago MO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.