Be Part Of It: immergiti nella bellezza del Patrimonio Mondiale di Modena
4 minuti
Il racconto dell’arte del Patrimonio cittadino si sviluppa usando il linguaggio stesso dell’arte, valorizzando la sua capacità di parlare attraverso le immagini e di creare un ponte tra le epoche e le generazioni.
Visitatori e modenesi non possono che rimanere affascinati dalla bellezza e dall’armonia dei monumenti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO che animano il cuore della città. Ora l’invito a partecipare alla bellezza artistica di Modena si fa più forte grazie al progetto di promozione del brand turistico Modena Patrimonio Mondiale, che utilizza tecniche e linguaggi propri della Città creativa per le Media Arts.
Un invito a partecipare alla bellezza artistica di Modena
Al centro dell’innovativa campagna creativa di promozione voluta dal Comune di Modena in collaborazione con i Musei del Duomo e il Coordinamento Sito Unesco del Museo Civico, c’è un concept dal forte impatto visivo che, attraverso un’opera di bodypainting, rende i soggetti letteralmente parte del patrimonio artistico della città, mostrando come la bellezza di questo sia in grado di conquistare l’osservatore al punto da “entrargli dentro”, producendo un effetto di meraviglia.
L’iniziativa permetterà a modenesi e visitatori di essere protagonisti del patrimonio che visiteranno, attraverso la pubblicazione di contenuti sui propri profili social, la diffusione di cartoline e il coinvolgimento nei confronti degli approfondimenti che troveranno spazio sui profili social di Visit Modena (#BePartOfModena).
Il linguaggio dell’arte: il bodypainting come strumento di narrazione
La body art è stata scelta per raccontare ed esprimere tutta la capacità di coinvolgimento del patrimonio artistico di Modena, guardando ad una forma espressiva contemporanea molto diffusa anche all’estero e che intercetta anche il linguaggio dei giovani.
In questo progetto, il corpo diventa un’opera d’arte nella quale trovano spazio elementi del Patrimonio Mondiale e dove si “imprime” la meraviglia dell’arte cittadina: Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande, ma anche i Musei del Duomo che, collocati all'interno dell'area di rispetto del Sito Unesco di Modena, completano la visita alla Cattedrale permettendo di comprenderne a pieno la storia e le vicende.
A sintetizzare tutta la ricchezza di questo “tesoro”, è una vera e propria opera d’arte costruita grazie ad una performance di bodypainting realizzata con la tecnica del camouflage: così i volumi della persona vengono completamente annullati e si crea una completa fusione tra figura umana e opera, effetto che riprende quella stessa partecipazione che il visitatore (ed il cittadino) vive nei confronti dei monumenti celebrati.
Per realizzare l’opera è stata organizzata una session live di body art proprio nel cuore di Piazza Grande protagonista Francesca Cavicchio che, con colori e pennelli, ha rappresentato il Duomo di Modena, su un’insolita tela: la camicia di un giovane ragazzo intento ad ammirare uno dei monumenti riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, nonché uno dei più amati simboli della città.
Per rappresentare il dettaglio di loggette e arcate cieche, creando una “fusione” tra persona e monumento e azzerando i volumi di entrambi a Francesca, artista di bodypainting per passione e anche per professione, sono state necessarie più di cinque ore di lavoro. La painter, di origine piemontese, con una formazione in disegno industriale al Politecnico di Torino, con i suoi dipinti impressi sui corpi ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il titolo di campionessa mondiale di Art & Body Painting.
Scoprire il Patrimonio con il tour “I Tesori del Duomo”
Nel cuore pulsante di Modena è custodito un gioiello architettonico di rara bellezza. Nel 1997 la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Trovarsi di fronte al Sito Unesco lascia letteralmente a bocca aperta, conoscerne storia e caratteristiche, fa comprendere l’incredibile valore che questo sito ha non solo per la città ma per tutta Europa. Il Duomo di Modena, la torre Ghirlandina e l’accogliente Piazza Grande sono infatti senza dubbio una delle prime visite da organizzare per chi sceglie Modena per una vacanza o un city break.
Numerose sono le visite guidate tematiche o teatralizzate ai luoghi del sito che portano alla scoperta del Patrimonio, a partire da quelle alla Torre Ghirlandina, alla Cattedrale, alle Sale storiche di Palazzo Comunale ed all’Acetaia comunale. Tra queste, “Modena City Tour – I Tesori del Duomo”, che porta non solo alla scoperta del Duomo di Modena, un capolavoro dell'arte romanica, ma anche ad esplorare le meraviglie custodite in questo luogo sacro e, attraverso il passaggio sospeso su via Lanfranco, a visitare la Sagrestia del Duomo, aperta appositamente in occasione del tour. Il percorso include anche la visita ai Musei del Duomo, custodi di opere di inestimabile valore, dove sono presenti spazi multimediali che raccontano le storie legate al cantiere della Cattedrale.
Un affascinante viaggio nel tempo, che permette di apprezzare non solo l'arte e l'architettura, ma anche la profonda spiritualità e la ricca storia che permeano questi luoghi straordinari.