Salta il menu

Palazzo Ducale di Modena

Panoramica

Dalla Corte Estense all’Accademia Militare

Il Palazzo Ducale di Modena era, in origine, sede della Corte Estense. Dopo l’Unità d’Italia è diventato sede dell’Accademia Militare di Modena. Fu costruito dal 1634 sul sito di un antico castello estense collegato a un canale navigabile.

Si dice che la supervisione del progetto fu affidata a Gian Lorenzo Bernini. Nel 1805 qui alloggiarono Napoleone e Giuseppina Bonaparte dopo l’incoronazione, portandosi via un gran numero di opere d’arte. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo fu requisito dall’esercito tedesco.

Dal dopoguerra il palazzo ospita il Sacrario Militare e il Museo Storico dell'Accademia. Ammirate la facciata con le aquile estensi e le statue di Ercole e Cerbero e del console Marco Emilio Lepido, fondatore di Modena, che decorano la porta da cui si accede allo splendido Cortile d’Onore. Da sinistra si accede allo Scalone d’Onore che conduce al piano superiore per visitare le sale storiche.

Osservate il soffitto della Gran Sala affrescato nel 1695 da Marcantonio Franceschini. Si estende per 440 metri quadrati e raffigura soggetti mitologici. Da non perdere il Salottino d’Oro dove lavorava il duca Francesco III. I pannelli di legno sono rivestiti di oro zecchino.

Palazzo Ducale di Modena

Piazza Roma, 15, 41121 Modena MO, Italia

Chiama +390592032660
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.