Salta il menu

Centro storico di Modena

Panoramica

Massima espressione della civiltà comunale dell’Italia medievale

Attorno all’asse di Via Emilia Centro, che attraversa la città da est a ovest, si trova il centro storico di Modena. Cominciate la vostra visita dal complesso del Duomo in stile romanico, della Torre Civica detta Ghirlandina e di Piazza Grande, dal 1997 riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

A pochi passi potete trovare il Palazzo dei Musei di Modena, un edificio realizzato tra il 1764 e il 1771 per volontà del duca Francesco III d’Este su progetto di Pietro Termanini, dove un tempo sorgeva l’antico Convento degli Agostiniani. Qui hanno sede la Galleria Estense e la Biblioteca Estense Universitaria, il Museo Lapidario Estense, l’Archivio Storico del Comune di Modena, la Gipsoteca Giuseppe Graziosi, il Lapidario Romano del Museo Civico, la Biblioteca Civica d’arte Poletti e il Museo Civico di Modena.

Dietro alla Cattedrale si trova invece Piazza XX Settembre, uno spazio destinato a ospitare il mercato della frutta. Dominata dalla facciata a mattoni a vista del Palazzo Tagliazucchi, ospita una fontanella del Graziosi realizzata nel 1931. Spesso si tengono qui manifestazioni, mercati e spettacoli. Lungo Via Emilia si apre invece l’alberata Piazza Mazzini, ex ghetto ebraico, con edifici di gusto Liberty. Imperdibile il Palazzo Ducale, da molti considerato il primo edificio barocco d’Europa.  

Centro storico di Modena

Circoscrizione 1, Modena MO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.