Salta il menu

Lago Bino

Panoramica

Antica testimonianza di epoca glaciale

Nella Val Nure, area che solca l’Appennino Piacentino, giace uno specchio d’acqua d’origine glaciale. Meta ambita di molti escursionisti, il Lago Bino sorge nel territorio comunale di Ferriere, a valle di una depressione ellittica, a circa 1300 metri sopra il livello del mare. 

Lo specchio lacustre si inserisce in un paesaggio da fiaba e qui si estende con la sua caratteristica forma ovale allungata, all’interno di una conca rigata da piccoli corsi d’acqua e punteggiata da colorate fioriture di ninfee. Il Lago Bino testimonia, da migliaia di anni, il modellamento operato sul crinale appenninico da coltri di ghiaccio presenti nell’alta Val Nure, che per la sua aspra conformazione ha conservato nel tempo aspetti naturalistico-ambientali difficilmente riscontrabili in altre aree della provincia o, più in generale, dell’Emilia-Romagna.

Le sponde del lago sono rocciose e ricche di detriti, a causa dei frammenti delle pareti montuose che incombono sulla conca. Durante il corso dell’anno, il livello dello specchio d’acqua subisce forti variazioni, fino a ridursi notevolmente in estate, quando assume le dimensioni di una modesta pozza d’acqua.

Se siete amanti dello sport immersi nella natura, questo è il posto giusto per voi. Sono tanti i sentieri che conducono al Lago Bino, per attività outdoor di grande suggestione.

Lago Bino

Lago Bino, 29024 Ferriere PC, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.