Gatteo a Mare, un grande villaggio turistico nella capitale del Liscio
Chi sceglie di trascorrere le vacanze estive a Gatteo a Mare lo fa la prima volta perché attratto dalle spiagge sconfinate e dal mare limpido protetto dalle scogliere frangiflutti, ma continua a tornarci quando scopre tutto quello che questa graziosa cittadina della Riviera Romagnola è in grado di offrire.
Grazie al ricco e variegato calendario del Gatteo Mare Summer Village, questa località di mare a pochi passi da Cesenatico diventa durante l’estate un vero e proprio villaggio turistico a cielo aperto in cui è impossibile annoiarsi in ogni momento della giornata.
Un programma ricco di attività per tutti i gusti
Le spiagge a Gatteo Mare sono animate da mini club tutti i giorni sin dalle prime ore, tornei di bocce, soft gym e acqua dance in tarda mattinata, club dance e tornei di ping pong, beach volley e biliardino nel pomeriggio. Questo è solo un assaggio del fitto programma di eventi del Gatteo Mare Summer Village.
Volete cimentarvi in un corso di canoa? Potete farlo dal lunedì al venerdì di mattina o nel tardo pomeriggio. Volete assicurare tanto divertimento ai vostri bambini? Ci pensano le attività ai Giardini Don Guanella, il sempre amato Brucomela o la ruota panoramica e, per scoprire Gatteo Mare senza muovere un dito, approfittate del trenino che percorre le vie del paese.
L’isola pedonale attiva da giugno a settembre vi garantirà una vacanza senza preoccupazioni. Potrete passare dalla spiaggia alle vie dello shopping, dalle bancarelle del mercato del lunedì mattina al verde dei giardini senza i rumori e l’inquinamento delle macchine.
La settimana del Liscio e i tanti eventi serali a Gatteo a Mare continua anche di sera
Le opportunità di svago a Gatteo a Mare non si limitano alle ore di sole. Il calendario degli eventi è fitto anche di sera, sia per i bambini sia per gli adulti. Giorno dopo giorno potrete assistere a spettacoli circensi itineranti per le strade del paese, concerti all’Arena Rubicone, cinema sotto le stelle e stand gastronomici per scoprire le delizie della gastronomia locale come le cantarelle.
Se siete appassionati di ballo liscio, Gatteo a Mare è il posto giusto per voi! Qui è nato il padre del Liscio, Secondo Casadei, e ogni anno la cittadina ospita due eventi da non perdere dedicati proprio a mazurca, valzer e polka. La Settimana del Liscio apre e chiude la stagione estiva, con un primo evento all’inizio di giugno e un secondo verso la metà di settembre.
Cosa aspettarsi dalla Settimana del Liscio? Tanto, davvero tanto: serate omaggio a Romagna Mia, liscio in spiaggia, spettacoli di liscio cabaret e ospiti d’eccezione come Mirko Casadei e la sua Popular Folk Orchestra.
Non solo spiagge: il centro storico di Gatteo
Anche gli amanti del divertimento al mare possono aver bisogno di prendersi una piccola pausa dalle spiagge attrezzate e gli eventi sul litorale di Gatteo a Mare. La buona notizia è che a soli 10 chilometri di distanza potete scoprire il centro storico di Gatteo, fondato in epoca medievale col nome di Fundus Catei.
Fin dal vostro arrivo noterete l’aspetto rinascimentale di Gatteo, con la piazza al centro e l’imponente Castello Malatestiano circondato da mura fortificate. A pochi passi potrete visitare la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire coi suoi dipinti di epoca neoclassica e un'imponente torre campanaria e l’Oratorio di San Rocco, edificato nel 1484 e ornato di pregevoli affreschi del ‘600 recentemente restaurati.
Gatteo a Mare, inoltre, è la località ideale in cui soggiornare se siete amanti dei parchi di divertimento. Mirabilandia si trova a soli 20 chilometri, Fiabilandia a 25 chilometri, l’Italia In Miniatura a 14 e l’Aquafan, il miglior parco acquatico d’Italia, è raggiungibile in 30 minuti di auto.