Salta il menu

Cattolica

Panoramica

Cattolica, la Regina dell’Adriatico, anticamente luogo di transito e sosta per i viandanti che percorrevano la via Flaminia, sorge dove la Romagna cede il passo alle colline marchigiane, immersa in un paesaggio delicato e caratterizzata da sempre da un’ospitalità genuina, autentica.

Il legame che unisce la città con il mare è talmente antico da intrecciarsi con la leggenda: si narra infatti che di fronte ad essa, sprofondata negli abissi, giaccia un’Atlantide adriatica, poi identificata con l’antico insediamento di Conca.

Città dalla forte tradizione marinara, di pesca e importanti cantieri navali, Cattolica è un luogo che accoglie tra il profumo della salsedine e le antiche storie di naviganti.

Da non perdere, durante una visita, è il Museo della Marineria Storica, sezione del Museo della Regina dedicata al mare, dove vengono illustrati i cantieri navali, gli strumenti di pesca e commercio ad essa legato; l’Acquario Le Navi, il più grande della costa adriatica; la suggestiva festa di Stella Maris, quando i pescherecci e le vongolaie portano in mezzo al mare la statua della Madonna, tra spiritualità e gesti di un altro tempo.

Cattolica

47841 Cattolica RN, Italia

Chiama +390541966789 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.