Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Nel cuore dell’Emilia-Romagna, tra Modena e Bologna e vicino a Maranello, il borgo di Castelvetro di Modena è facilmente riconoscibile per il suo profilo, caratterizzato dall’emergere di torri e campanili. Oltre ad offrire numerosi elementi di interesse dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico, il borgo ha anche intrapreso una politica di sviluppo del territorio basata sulla valorizzazione dell’ambiente in ottica di sviluppo sostenibile.
Cuore del centro storico è piazza Roma, con la tipica pavimentazione a lastre bianche e nere per formare una scacchiera, dove poter ammirare il Palazzo del Secondogenito, la torre dell’orologio e la torre delle prigioni. L’antica chiesa parrocchiale ospita Fili d’oro a palazzo, mostra permanente di abiti rinascimentali. Altro luogo molto interessante, in questo caso legato a uno dei prodotti tipici del territorio, è l'Acetaia Comunale.
A pochi km dal centro storico, da non perdere la visita al Castello di Levizzano Rangone, eretto come baluardo difensivo contro gli Ungari. Oggetto di importanti lavori di restauro, al piano terra ospita dal 2019 Rosso Graspa, un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. Oggetti e attrezzi, testimonianze visive, fotografie e audio ricostruiscono in maniera immersiva la storia della società rurale locale fra le due guerre. Tra Levizzano Rangone e Castelvetro, merita una visita l’Oratorio San Michele, in posizione panoramica, costruito tra l’ottavo e il nono secolo e considerato una perla del romanico del territorio.
I dintorni di Castelvetro possono essere scoperti con passeggiate ed escursioni in bicicletta che permettono di assaporare al meglio ciò che offre il territorio, ammirando ad esempio in autunno i filari del Lambrusco che si colorano di rosso affascinando tutti i visitatori.
I prodotti più famosi e gustosi sono quelli tipici dell'enogastronomia emiliana con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.