Salta il menu

Bagno di Romagna

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

È il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna a fare da cornice a Bagno di Romagna, nella Valle del Savio, tra foreste secolari, monti, laghi, campagne dove è evidente l’opera dell’uomo e valli più solitarie e incontaminate. Per scoprire questo territorio si possono fare escursioni in bicicletta, grazie al Valle del Savio Bike Hub, rete di servizi dedicati al cicloturismo o escursioni a piedi, come quelle che portano al lago Pontini e al lago Lungo o il trekking a Nasseto e l’anello delle Gualchiere. Da vedere anche la foresta della Lama e, al suo interno, la prima riserva naturale integrale istituita in Italia, quella di Sasso Fratino. Per i bambini e per i più curiosi che amano stupirsi cercando nel territorio queste creature fantastiche da non perdere il Sentiero degli Gnomi, un percorso nel bosco vicinissimo al centro. L’acqua calda delle sorgenti termali è stata centrale nella fondazione del borgo. Le fonti erano frequentate già in epoca romana, come testimoniato da numerosi reperti, e oggi il Parco termale è composto da tre diversi stabilimenti che utilizzano acque bicarbonato-alcaline e sulfuree, con piscine di acqua calda a 45° circa, al chiuso e all’aperto. 

Nel centro storico, sviluppato intorno alla via Fiorentina con diversi palazzi della piccola nobiltà locale, spiccano la basilica di Santa Maria Assunta, con tracce dell’impianto romanico originario e il palazzo dei Capitani, oggi polo culturale. Meritano una visita anche la diga e l’Ecomuseo di Ridracoli, edificio polifunzionale dove l’acqua e il territorio sono protagonisti.

Tra i prodotti più rappresentativi e gustosi del territorio, non si possono non citare i funghi e le castagne, mentre tra le specialità locali spiccano il tortello alla lastra e il basotto.

Bagno di Romagna

Via Giuseppe Verdi, 4, 47021 San Piero In Bagno FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.