Salta il menu

Toledo

Panoramica

La metropolitana più bella d’Europa

Prendere la metro a Napoli significa molto più che spostarsi da un punto all’altro della città. Almeno alla Stazione Toledo, considerata la più bella fermata della metropolitana di tutta Europa.

Più di una semplice stazione, Toledo è una vera e propria galleria d’arte accessibile a chiunque, che vi lascerà a bocca aperta. Al primo livello della fermata, il colore cupo del pavimento e del soffitto contrastano con i grandi mosaici di William Kentridge. Scendendo al secondo livello, sulle scale mobili, sollevate lo sguardo per ammirare il Crater de Luz, un cratere che attraversa tutti i livelli e che permette alla luce solare di penetrare dall’esterno, aggiungendosi alle cromie di 144 LED e alle sfumature delle Olas, le onde laterali. Il risultato è spettacolare: avrete l’impressione di trovarvi in un mondo sommerso, non a caso ribattezzato la Galleria del Mare.

Ma non è finita qui. La Stazione Toledo nasconde molte altre opere d’arte, meno famose ma altrettanto interessanti, come Men at work dedicato agli operai che hanno realizzato la metropolitana, Razza umana, Rame fuso colato sulle rive del Golfo di Napoli, Il teatro è vita, la vita è teatro, Le tre finestre ed Engiadina.

Toledo

80133 Napoli NA, Italia

Chiama +39800639525 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.