Salta il menu

Fermata Municipio

Panoramica

Inaugurata nel 2015 e firmata dai portoghesi Álvaro Siza ed Edoardo Souto de Moura, la stazione Municipio è il polo di interscambio tra la linea 1 e la linea 6, da poco “agganciatasi” alle metropolitane dell’arte con le nuove fermate di Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e, appunto, Municipio.
Pulita e rigorosa, l’architettura dello scalo è costituita da ampi spazi interni dalle linee sobrie, con pavimenti in pietra lavica che contrastano con le pareti candide in mattoni, e geometrie che rimandano alla funzionalità del Movimento Moderno. Alla sua apertura è stata definita “archeometrò” per via dell’eccezionalità e della quantità di reperti archeologici e storici rinvenuti nel cantiere, testimonianze dell’antico porto di Neapolis, un tempo situato nella baia che occupava la sovrastante piazza Municipio. Tra anfore e navi romane, sono emersi anche resti del periodo angioino e della cittadella aragonese costruita intorno al Castello, di cui faceva parte il torrione dell’Incoronata.
In superficie, su piazza Municipio, la seicentesca fontana del Nettuno, opera di Domenico Fontana, Michelangelo Naccherino, Angelo Landi e Pietro Bernini, ha ritrovato collocazione e i suoi “scherzi d’acqua” sono tornati a zampillare sotto il Palazzo del Comune.

Fermata Municipio

Via Medina, 80133 Napoli NA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.