In montagna partendo da Napoli: ecco dove andare
1 minuto
Bonus? Scorgere in lontananza il mare mentre si è seduti in seggiovia.
Se vi trovate in Campania e sognate una fuga invernale in montagna, in questo articolo troverete le migliori cime raggiungibili da Napoli. Una pausa di relax all’insegna di buon cibo, sport, divertimento e tanta neve.
Il Matese: sci, snow, ciaspole e delizie enogastronomiche
Al confine tra Campania e Molise si trova il massiccio del Matese. La vetta più alta è Monte Miletto. Campitello Matese, a 1400 metri di quota, offre 40 chilometri di piste e 7 impianti di risalita.
Imperdibili il tracciato Cristallo e la pista del Caprio. Ci sono anche piste a gobbe per freestyle, tracciati fuoripista e snowpark. Si può imparare a ciaspolare e seguire lezioni di sci e snowboard. Si trova a poco più di 100 chilometri da Napoli. Le delizie locali da assaggiare? Il pecorino del Matese, il salame spalmabile Quercello e il baccalà alla m’ntanara.
Sciare a Roccaraso su 190 chilometri di piste
Sembra quasi di essere sulle Alpi sciando sui 130 chilometri di piste da discesa e i 60 chilometri di piste da fondo nelle località sciistiche dell’Abruzzo che includono Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli.
Roccaraso offre anche pattinaggio su ghiaccio, piste per bob e slittini ed escursioni con le ciaspole. Per i buongustai: polenta con ragù di castrato.
Gli impianti sciistici del Lago Laceno, ad Avellino, sono i più vicini a Napoli
Si trova in provincia di Avellino ed è l’unica stazione sciistica campana a un’ora e mezza di auto da Napoli.
Al Lago Laceno ci sono 16 chilometri di piste e impianti sciistici di risalita che arrivano fino a 1650 metri poco sotto la vetta del Monte Cervialto, il più alto dei Monti Picentini. La pista nordica regala un favoloso panorama sul golfo di Salerno. Completano l'offerta le piste per snowboard e un baby park per i più piccoli, mentre gli amanti del fondo troveranno una pista ad anello di 2 chilometri.