Salta il menu

Complesso Monumentale Belvedere San Leucio

Panoramica

A nord del centro storico casertano, lì dove la pianura risale verso l’Appennino campano, si rivela agli occhi del viaggiatore il Belvedere di S. Leucio, complesso monumentale protetto dall’Unesco insieme alla Reggia di Caserta, al suo parco e al suo acquedotto. Durante la seconda metà del Settecento, quando i lavori della reggia erano in pieno svolgimento, il figlio di Carlo di Borbone, Ferdinando IV, volle aggiungere al progetto di rinnovamento di Caserta un ulteriore tassello. L’idea era quella di affidare all’architetto Francesco Collecini la creazione di un nuovo e moderno quartiere dedicato alla produzione della seta, posizionato all’estremità settentrionale del giardino della reggia di Caserta.  Il complesso di S. Leucio avrebbe ospitato manifatture altamente specializzate nella creazione di tessuti, oltre a una serie di edifici residenziali per gli operai disposti simmetricamente intorno al luogo di lavoro.

Tutto ciò che fosse risultato utile al benessere della classe operaia di S. Leucio era incluso nel progetto: una chiesa e una scuola, un refettorio, campi per la produzione agricola, orti, vigneti e altre zone verdi. L’idea di welfare di Ferdinando IV non arrivò mai a compimento, anche se buona parte di ciò che era stato ideato è oggi visitabile. Tra le sale del Museo della Seta, ad esempio, si possono ripercorrere le vicende del sito di S. Leucio, attraversando un’ampia esposizione di tessuti e macchine industriali, prima di tornare all’aria aperta per godere del belvedere che da questa collina si affaccia su tutta la città di Caserta.

Orari

lunedì: 09:30–18:00,martedì: 09:30–18:00,mercoledì: 09:30–18:00,giovedì: 09:30–18:00,venerdì: 09:30–18:00,sabato: 09:30–18:00,domenica: 09:30–18:00

Complesso Monumentale Belvedere San Leucio

Via del Setifiicio 5, 81100 Caserta CE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.