Salta il menu

Capua

Panoramica

Elogio della maternità in Campania

Uno dei musei più importanti d’Italia si trova a Capua. L’antica capitale della Campania ospita nel meraviglioso Palazzo Antignano una collezione dal valore storico eccezionale ma ancora troppo poco conosciuta. 

Fiore all’occhiello del Museo Campano sono le sale dedicate alle Matres Matutae, donne sedute con uno o più bambini tra le braccia. Osservate da vicino queste statue in tufo uniche al mondo, commoventi nel rappresentare con semplicità il mistero della vita.

Altra eccellenza del territorio capuano è la Basilica di Sant'Angelo in Formis. Sorta sui resti di un tempio di Diana, è detta “in formis” per i numerosi acquedotti che sorgevano nella zona per portare l’acqua potabile a Capua. Entrate e ammirate il ciclo pittorico su tre livelli realizzato dai maestri campani con colori così vivaci da sembrare appena dipinti.

Capua ha dato i natali anche a illustri personaggi, il più famoso è Pier delle Vigne. Se il nome vi dice qualcosa è perché a scuola avete letto il canto XIII dell’Inferno: qui, Dante percorre la selva dei suicidi e ha un lungo dialogo proprio con il consigliere di Federico II.

Capua

81043 Capua CE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.