Salta il menu

Avellino

Panoramica

Natura, arte e fede nella verde Irpinia

Nella natura ancora incontaminata dell’Irpinia si intrecciano tranquillità, bellezza e itinerari tra arte, fede e natura. La conca avellinese è profilata dai Monti Picentini e punteggiata da castelli, abbazie e borghi da scoprire come lo splendido paesino di Monteverde. I boschi di Serino sono lo sfondo perfetto per un picnic. Chi ama la natura potrà immergersi nell’Oasi del Lago di Conza, esplorare la Grotta del Caliendo o farsi incantare dalle Cascate di Calabritto.

Ad Avellino ammirate Piazza della Libertà con il Palazzo Vescovile e scoprite la Torre dell’Orologio, alta 36 metri, e la maestosa cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e San Modestino. A tavola gustate gnocchi, zuppa di fagioli e castagne, caciocavallo impiccato, peperoni ripieni e i vini della zona: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

Cuore pulsante del turismo religioso dell’area è il Santuario di Montevergine, un complesso monastico costruito nel 1126 a 1270 metri di quota. Si raggiunge a piedi partendo da Ospedaletto d’Alpinolo o prendendo la funicolare da Mercogliano. Un altro splendido complesso monastico è l’Abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi.

Il castello di Avella di origine longobarda e il castello normanno di Ariano Irpino aprono una finestra su epoche lontanissime e dominano le vallate. Il castello medievale di Rocca San Felice è legato alla leggenda del fantasma di Margherita d’Austria che vi si aggira nelle notti di luna piena.

Avellino

83100 Avellino AV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.