Salta il menu

Taverna

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Un perfetto mix tra natura, arte e cultura rende Taverna una delle mete di turismo più importanti della Calabria. Alle pendici della Sila Piccola, nel Parco nazionale, questo borgo immerso nel verde gode di un patrimonio naturalistico e ambientale considerevole, con diversi Villaggi montani in mezzo ai boschi, punti di partenza ideali per escursioni e attività all’aria aperta.

Nella frazione Villaggio Mancuso, tra suggestivi boschi di pini larici, si trova il Centro Visita "Monaco - Antonio Garcea", oasi di biodiversità e complesso polifunzionale con musei, aree e laboratori didattici, sala convegni, con spazi e sentieri, disponibili per un'ampia utenza, che consentono l’accessibilità e il godimento dell’ambiente naturale anche per visitatori con disabilità motorie (es. Sentiero per ipo e non vedenti, tabelle descrittive in Braille, possibilità di escursioni in Joelette).

Per quanto riguarda l’aspetto culturale, protagoniste assolute sono le opere di Mattia Preti, conosciuto anche come il Cavaliere Calabrese, uno dei più grandi pittori italiani del ‘600, nato proprio a Taverna.

I suoi dipinti sono sparsi in diversi luoghi del borgo, in una sorta di “museo diffuso”: si trovano nel Museo civico; nella chiesa di San Domenico, riccamente decorata con stucchi e affreschi; nella chiesa barocca di Santa Barbara. Da segnalare anche un Museo d’arte contemporanea all’aperto e le Vie della Poesia, con i versi di autori come Alda Merini incisi su terracotta e disseminati per le vie del paese.

Fra i prodotti tipici del territorio spiccano la patata silana IGP, il Pane della Sila e il Caciocavallo Silano, formaggio di antichissima origine, particolarmente nutriente, dall'inconfondibile forma a pera o a fiasco.

Taverna

88055 Taverna CZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.