Val Gardena e Alpe di Siusi: vacanze formato famiglia, tra panorami da sogno
Appassionati di sport invernali, famiglie con bambini e, soprattutto, gotha dello sci a livello mondiale: basta uno sguardo e tutti si innamorano della Val Gardena e dei suoi paesaggi incorniciati dalle montagne.
Indossare scarponi e sci in questa splendida location ha un sapore unico. E le sue piste sono direttamente collegate all’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa.
Sciare in una delle destinazioni migliori al mondo
La Val Gardena fa parte del cosiddetto Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del mondo.
Qui gli sciatori esperti trovano piste lunghe e ricche di difficoltà, mentre chi ha meno pratica può tranquillamente scegliere percorsi brevi e semplici. Siete amanti dell’adrenalina pura? Cimentatevi lungo la pista Saslong, oggi tra le più classiche del Campionato del mondo di sci alpino.
Un comprensorio sciistico dai grandi numeri
Grazie ai 175 chilometri di piste per lo sci alpino e i 133 chilometri di piste da fondo, divise tra le località di Selva di Val Gardena, Santa Cristina e Ortisei, in Val Gardena non ci si può che divertire.
Imperdibile? Il circuito Sellaronda, il giro sciistico più famoso e frequentato delle Dolomiti. Caratterizzato da 40 chilometri di meravigliose piste da sci sempre perfettamente preparate collega 4 delle valli ladine che circondano l'imponente Massiccio del Sella. Decidere di farlo significa sciare una giornata intera senza mai ripetere una pista. Il paradiso.
Un’avventura tra neve e montagne
Se tra una pista e l’altra vi viene voglia di una passeggiata senza sci, il nostro consiglio è quello di visitare il centro di Castelrotto. Nell’antico borgo spicca un imponente campanile barocco a dominare il centro abitato. Per chi ha voglia di shopping, invece, c’è il centro pedonale di Ortisei pieno di deliziosi negozi.
Da Ortisei si può fare ritorno sulla neve raggiungendo la migliore area sciistica per famiglie dell’Alto Adige: l’Alpe di Siusi, con i suoi 60 chilometri di piste attrezzate. Verso sud si incontra l’area di Ciampinoi, famosa per i Campionati del mondo del 1970, con le sue discese fino a Selva di Val Gardena, Santa Cristina e Plan de Gralba.
Val Gardena e divertimento
Il divertimento tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi è assicurato e non solo per gli amanti degli sport invernali. Quest’area è ricca di rifugi dove gustare dell’ottima cucina locale. Le sue specialità gastronomiche sono tramandate da generazioni e frutto di ingredienti poveri.
Tra le specialità servite ci sono i Crafuncins, ravioli ripieni di spinaci e il Puessl, una frittata dolce spezzettata, oltre che l’irrinunciabile speck dell’Alto Adige.
La Val Gardena, paradiso in ogni stagione
E se pensate che l'inverno sia l'unico momento dell'anno in cui prenotare una pausa in Val Gardena - Alpe di Siusi vi sbagliate. Che sia estate o autunno, qui potrete trascorrere una perfetta mini-vacanza in famiglia, all’insegna del relax e dell’armonia. L'offerta è variegata e ricca di opportunità per tutte le esigenze. Inoltre, la presenza di bellissimi family hotel a misura di bambino e romanticissimi chalet la rendono una meta senza eguali.