Le Tre Cime di Lavaredo cuore pulsante delle Dolomiti, patrimonio Unesco
2 minuti
Per la loro bellezza paesaggistica sono diventate patrimonio UNESCO: si tratta delle Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti.
Poco distanti dal confine con l’Austria, le Tre Cime sono la location ideale per la tipica vacanza di montagna, tra sport e buona cucina.
Piste di ogni livello, percorsi per lo sci di fondo e numerose strutture ricreative, garanzia assoluta di divertimento e relax formato famiglia.
San Candido: località sciistica per eccellenza
La Regione dolomitica Tre Zinnen è il paradiso per gli amanti dello sci. Sebbene sia il comprensorio altoatesino meno congestionato e meno frequentato, entusiasma i suoi visitatori. Qui, infatti, non avete che l’imbarazzo della scelta tra i 115 chilometri di piste in discesa e i 200 chilometri di percorsi per lo sci di fondo.
Se visitate quest’area con la vostra famiglia o con gli amici, potete optare per il tour sciistico “Giro delle Cime”, che vi offre panorami mozzafiato, attraversando l’incantevole scenario e la natura incontaminata di 5 aree: Monte Elmo, Croda Rossa, Passo Monte Croce, la Ski Area Val Comelico e Monte Baranci.
Nel regno di quest’ultimo, chiamato il “gigante dormiente”, vi potrete dilettare tra pupazzi di neve giganti, discese su slittini e incontri con branchi di renne. Di grande suggestione la pista illuminata per lo sci notturno.
I più arditi possono, invece, lanciarsi sulla "Holzriese", la pista più ripida dell’Alto Adige, con una pendenza che tocca il 72%.
Ma ci sono percorsi per ogni livello di difficoltà, non temete, in un equilibrato mix di piste blu, rosse e nere. E sarà facile raggiungerle, grazie ai 31 moderni impianti di risalita.
“Ski Pustertal Express”: il trasporto ultrarapido
Senza mai togliersi dai piedi gli scarponi potrete spostarvi velocemente da una zona all’altra, in totale comodità grazie allo “Ski Pustertal Express” .
La nuova stazione ferroviaria di Versciaco, poi, collega in soli 30 minuti le due aree sciistiche valpusteresi di Tre Cime Dolomiti e Plan de Corones, regalando agli sciatori altri 200 chilometri di piste.
Strutture ricettive: tra eleganza e gusto
Comfort e autenticità vi accoglieranno, infine, nelle strutture ricettive delle 3 Cime di Lavaredo.
Che siano baite, rifugi o semplici ristoranti, le salette rivestite di larice, scaldate dal fuoco del camino, fondono la solidità alpina con l’eleganza mediterranea.
Il tutto è accompagnato da una cucina autentica, a base di selvaggina altoatesina, ghiottonerie casalinghe come la Kaiserschmarren, sorta di frittata con i mirtilli, piatti di pasta fresca, in primis gnocchi e ravioli, formaggi, speck e pane duro di segale.