Salta il menu

Val Gardena

Panoramica

Valle incantata tra natura e tradizione ladina

Situata al centro delle Dolomiti, la Val Gardena ospita tre principali comuni: Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. 

Ortisei è famosa per la sua tradizione mercantile, per essere un importante centro sciistico e per le sue sculture di legno. Conosciute in tutta Italia, sono sinonimo di qualità e raffinatezza. Santa Cristina e Selva di Val Gardena sono circondate dai gruppi montuosi del Puez, del Cir, parte del Gruppo della Sella e dal Gruppo del Sassolungo. Offrono perlopiù attività escursionistiche praticabili nel corso di tutto l’anno e attività sportive invernali. Tratto caratteristico delle tre località è la lingua, il ladino, che ancora oggi viene parlato e insegnato nelle scuole della valle. 

Fermandosi in una delle molteplici baite disseminate per tutto il territorio, in Val Gardena sarà possibile godere facilmente delle specialità tipiche della zona. Questi piatti differiscono dalla cucina italiana, in quanto la loro origine è legata alla tradizione austroungarica. Tra questi ci sono i Canederli, il Gulasch, la zuppa d’orzo, molto diffusa in tutta la regione, e lo Strudel.

Val Gardena

Val Gardena, 39040 Castelrotto BZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.