Salta il menu

Riserva naturale del Lago di Campotosto

Panoramica

Il più grande bacino lacustre artificiale dell’Abruzzo

Istituita nel 1984 in un’area di 1.600 ettari, la Riserva naturale del Lago di Campotosto è un’area protetta situata in provincia dell’Aquila. L’area comprende il più vasto bacino lacustre artificiale della regione e ricade nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.  

La riserva costituisce un importante sito migratorio per molte specie animali, alcune delle quali in via di estinzione. Sulle rive del lago si trovano per esempio l’airone cinerino, il frullino, il beccaccino, il croccolone, simbolo dell'area protetta, e le più grandi colonie abruzzesi di moriglioni e fischioni. Trote e tinche sono invece le specie ittiche più presenti. 

Il lago è molto frequentato nella stagione estiva dagli amanti del footing e del trekking, ma anche della pesca sportiva, della canoa e del windsurf, mentre in inverno non è raro trovarlo parzialmente o completamente ghiacciato. Il lungolago, essendo pressoché pianeggiante e lungo oltre 40 chilometri, è meta ambita per il cicloturismo e la mountain bike

I dintorni della riserva presentano altri luoghi ambiti dagli sportivi come il valico delle Capannelle, meta di motoraduni di motociclismo, e le stazioni sciistico-sportive di Campo Imperatore e Prati di Tivo. Il lago è inoltre connesso agli itinerari turistici dell'Ippovia del Gran Sasso e della strada maestra del Parco. 

Biglietti

 

 

Acquista

Biglietti

 

 

Riserva naturale del Lago di Campotosto

67013 Campotosto AQ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.