Salta il menu

Controguerra

Panoramica

Il pittoresco borgo immerso nelle colline Teramane

Il borgo di Controguerra, uno dei territori più identitari dell’enologia abruzzese, affascina con le sue dolci colline ricamate da distese di vigneti e uliveti, disegnando un suggestivo panorama che cattura e trasporta lo sguardo fino alla costa. 

La cittadina, nella sua preziosa posizione collinare tra il mare e gli Appennini, custodisce numerosi resti archeologici, a conferma della sua storia millenaria, che vede le sue origini già in epoca preistorica. Il borgo conserva ancora oggi una vivace anima medievale, da scoprire percorrendo l’antica cinta muraria fino al Torrione, la struttura dallo stile rinascimentale più iconica del centro storico, che domina l’intera vista sulla Val Vibrata. Il viaggio continua poi nei vicoli, in cui perdersi e ammirare interessanti edifici di carattere religioso come la chiesetta di San Francesco, antica sede di un convento e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, appena fuori il centro storico. 

A Controguerra, il fascino delle numerose testimonianze architettoniche, si fonde con la vocazione enogastronomica del territorio. Destinazione perfetta per gli amanti del buon mangiare, il borgo ospita ogni anno numerosi eventi enogastronomici, come la Festa del Vino e il Wine Bike, due degli appuntamenti più attesi dell’estate teramana, alla scoperta dei due volti complementari della cittadina: il centro storico e i paesaggi vitivinicoli che fanno da cornice.

 

Controguerra

64010 Controguerra TE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.