Salta il menu

Ristorante Antica Locanda Mincio

Panoramica

Crocevia di storia fin dal Quattrocento

Il ristorante Antica Locanda sul Mincio ha una storia così lunga che affonda le radici addirittura nel Quattrocento. La taverna viene menzionata già nel 1407 in un contratto di vendita del Feudo di Borghetto al nobile veneto Contarini. Si trovava allora sul confine tra la Repubblica Veneta e l’Impero Austro-Ungarico.

Di qui passò anche Napoleone quando, al comando dell’Armata d’Italia, cacciò gli austriaci oltre il Mincio alla fine di maggio del 1796. Nel 1848 fu di nuovo al centro di un duro scontro, stavolta tra gli austriaci e i piemontesi guidati dal generale De Sonnaz. Di storia in questo posto ne è passata tanta.

Per la sua posizione nel delizioso paese di Valeggio sul Mincio, è stata, in anni più recenti, anche ritrovo di molti attori famosi, innamorati della bellezza del borgo. Il regista Luchino Visconti scelse questo luogo per girare le battaglie del suo film Senso.

A occuparsi della locanda oggi è la quarta generazione di proprietari che la gestiscono sin dal 1919. Immersi nella stessa atmosfera romantica di un tempo, tra sale affrescate e mobili di legno intarsiato, potete gustare gli agnolotti, una ricetta arrivata dal mantovano e qui rivisitata a inizio Novecento.

Orari

Lunedì - Martedì
12:00 pm-02:30 pm
07:30 pm-12:00 am
Mercoledì - Giovedì
Chiuso
Venerdì - Domenica
12:00 pm-02:30 pm
07:30 pm-12:00 am
Ristorante Antica Locanda Mincio

Via Michelangelo Buonarroti, 12, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia

Chiama +390457950059 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.