Salta il menu

Villa Nani Mocenigo

Panoramica

Epoche diverse in un'unica villa

Il più importante monumento storico artistico di Canda, borgo ricco di storia e di edifici culturalmente significativi. Villa Nani Mocenigo fu fatta costruire a partire dal 1580 da nobili veneziani. L'edificio è composto di due corpi: archi e colonne, cornici e decorazioni architettoniche, rendono questa villa davvero unica.

La facciata è molto scenografica, in stile barocco. La villa custodiva, in origine, meravigliosi affreschi e mobili degni di un museo, ma purtroppo l'interno della dimora fu danneggiato da un incendio del 1946 e tante tracce del suo glorioso passato sono andate distrutte.

Bellissimo il parco all'inglese circondato da cinta muraria, arricchito da statue a soggetto mitologico risalenti al Settecento. Nel parco si erge anche una deliziosa cappella del Cinquecento.

Attualmente la villa e il parco sono di proprietà della Banca di San Marino, dunque non è possibile visitare gli interni, ma potete ammirare dalle inferriate del cancello l'immensa e spettacolare scalinata, o le statue posizionate sul muro di cinta.

Villa Nani Mocenigo

SP24, 75, 45020 Canda RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.