Salta il menu

Canda

Panoramica

Gli gnocchi del Santo Patrono

Sulle sponde del fiume Tartaro, che da qui prende il nome di Canalbianco, sorge il piccolo borgo di Canda, il cui nome sembra derivi dall'etrusco can-da ,“luogo di sosta”. È la meta ideale perché circondata da punti d'interesse turistico legati alla presenza dei corsi d'acqua navigabili, da bellezze naturalistiche e da architetture religiose e roccaforti.

A Canda vi è una villa storica che per tanto tempo fu lasciata in stato d'abbandono, oggi di proprietà di privati. Si chiama Villa Nanni Mocenigo, una dimora ottocentesca dall’aspetto austero, circondata da un grande parco custodito da statue in pietra dei Colli Berici.

A fine settembre a Canda si svolge una curiosa festa della durata di sei giorni, quella dedicata allo Gnocco di Patate: tutto avviene alla sera, dalle 19.30 in poi, e tra mercatini di oggettistica e prodotti tipici, musica, giochi, spettacoli e manifestazioni folkloristiche, potrete gustare i prelibati gnocchi di patate offerti nel grande stand coperto allestito sulla piazza. Al ragù, alla crema di zucca, al formaggio o ai funghi porcini, oppure dolci allo zucchero e cannella: nell'ambito della festa di San Michele Arcangelo, santo patrono, gli gnocchi di ogni tipo saranno affiancati da piatti tipici del territorio, e sentirete ripetere spesso il detto “ridi ridi che Canda ha fatto i gnocchi”.

Canda

45020 Canda RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.