Salta il menu

Verrès

Panoramica

Assieme a Pont-Saint-Martin – il primo centro in Val d’Aosta a nord del limite con il Piemonte – è Verrès l’abitato maggiore che si incontra andando verso Aosta. Il luogo che oggi è Verrès si trovava già lungo la strada consolare fatta costruire dall’imperatore Augusto per collegare l’Italia degli antichi romani con la Gallia (la Francia di oggi). La cittadina ha poi avuto a lungo un importante ruolo commerciale, e tuttora è uno dei posti più attivi in regione.

Vicoli a scalini e vecchie case di pietra sono ancora frequenti nel centro storico. Anche la Collegiata dedicata a Sant’Egidio e a Sant’Agostino, che si presenta come un edificio di fine ’700, ha in realtà origini molto all’indietro nel tempo. La chiesa era stata in principio romanica, e all’interno rimangono una cappella gotica del primo ’400 e un affresco di quell’epoca che raffigura San Giorgio e il drago. Alla fase quattrocentesca risale pure il bel portale, che però nel ’700 è stato spostato al lato sinistro.

Tutti gli anni tra il sabato e il martedì grasso la cittadina si anima di un Carnevale storico, in ricordo di quando si dice che Catherine de Challant, dopo avere imposto nel ’400 il suo potere femminile contro la linea dinastica maschile, si mettesse a danzare in paese insieme ai sudditi: sono quattro giorni di rievocazione, con cene e balli al castello e sfilate in centro. La visita immancabile a Verrès è infatti proprio quella al Castello degli Challant, che si può raggiungere salendo per una mulattiera fino in cima alla rupe, a picco sul torrente.

Verrès

11029 Verrès AO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.