Salta il menu

Otricoli

Panoramica

Millenni di storia al confine tra Umbria e Lazio

Otricoli ha una storia millenaria, che affonda le sue radici all’Età del Ferro. Ancora oggi i suoi scavi archeologici la rendono una delle mete più affascinanti dell’Umbria. Di particolare interesse è il Parco Archeologico, che custodisce i resti del centro abitato in epoca romana.

Tra i monumenti meglio conservati ci sono la fonte pubblica, l’imponente teatro e l’anfiteatro, le terme e la necropoli arcaica. Particolarmente affascinanti sono, poi, le cosiddette “grandi sostruzioni”, edifici costituiti da 12 ambienti posti su due piani. Sullo scopo di queste costruzioni, caratteristiche proprio di Otricoli, gli studiosi non hanno ancora certezze. Fermatevi anche per una visita all’Antiquarium Casale S. Fulgenzio: l’edificio, costruito su un’antica cisterna romana, oggi conserva reperti archeologici di valore, come vasi, urne e sculture. Gli amanti della natura non saranno delusi: il Parco è l’habitat naturale di una variegata flora e fauna.

Il centro storico di Otricoli è stretto da una cinta muraria medievale in cui si aprono la Porta Maior e la Porta San Severino. Qui sono conservati ancora diversi elementi originari, come le torri (tre rotonde e due quadrate) e la Rocca trecentesca, e si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Otricoli

05030 Otricoli TR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.