Salta il menu

Panicale

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Dalla terrazza naturale che è Panicale, si possono ammirare da una parte il lago Trasimeno e dall’altra la valle del Nestore.

Questo borgo è nato proprio come castello per controllare e difendere il versante meridionale del Trasimeno e di questa natura difensiva conserva l’impianto di borgo murato, con tre piazze centrali a tre diversi livelli, collegate da un’unica via principale.

Una visita del centro storico può partire da porta Perugina, vicino alla quale si può visitare la chiesa di S. Sebastiano con gli affreschi del Perugino, per poi arrivare in piazza Umberto I dove spicca il Palazzo pretorio. A sinistra si trova la collegiata di San Michele Arcangelo e nelle vicinanze il teatro Caporali. Proseguendo si raggiunge piazza Masolino, dove si trova il Palazzo del Podestà. Da non perdere anche la visita all’ex chiesa di S. Agostino dove è allestita l’Esposizione permanente del ricamo a mano su tulle, un’arte propria di Panicale. Questa tradizione dei ricami a mano su tulle viene tramandata di generazione in generazione, con tecniche originali reinventate negli anni Venti del XX secolo, grazie alla nascita di una vera e propria scuola.

Tra le manifestazioni che animano il borgo, segnaliamo a metà settembre la Festa dell’uva, che vede protagonisti piatti e vini tipici del territorio, con concerti, eventi e sfilate di carri allegorici a corredo.

Panicale

06064 Panicale PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.