Salta il menu

Città della Pieve

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

È il colore rosso intenso del cotto la prima cosa che colpisce arrivando a Città della Pieve, borgo medievale adagiato su una collina.

Superando le porte ed entrando all’interno delle mura, meritano una visita la chiesa di Sant'Agostino, di San Francesco, la chiesa di Santa Maria dei Servi, e la Rocca costruita nel 1326, con le sue cinque torri quadrate.

Fulcro del centro storico è piazza del Plebiscito, dove spicca la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio (Duomo), che conserva le opere dei grandi pittori, il Perugino e il Pomarancio. Dalla piazza, il borgo si articola nei terzieri cittadini: il terziere Castello con piazza XIX Giugno, il terziere Casalino dove si trova l’oratorio S. Maria dei Bianchi e il terziere Borgo Dentro.

In agosto i terzieri si sfidano nel tradizionale Palio dei Terzieri, manifestazione in costumi rinascimentali ispirata alle opere del Perugino. Nel periodo natalizio, sempre in omaggio al Perugino, viene allestito un presepe monumentale con i personaggi scolpiti nel legno, molto scenografico.  A tavola da gustare sicuramente lo zafferano, prodotto tipico locale che viene coltivato sin dai tempi antichi (XIII secolo).

Città della Pieve

06062 Città della Pieve PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.