Salta il menu

Arco

Panoramica

A metà strada tra lago e montagna

Situato a nord della piana dell'Alto Garda, Arco è una cittadina sul fiume Sarca, a 35 chilometri da Trento. La vicinanza al lago e il riparo offerto dalle montagne garantiscono un clima mite tutto l’anno, rendendola una località turistica molto apprezzata. Il monumento di maggiore importanza è il Castello di Arco, che domina l’intera valle. La sua valorizzazione tramite il recupero architettonico ha restituito alla città uno dei manieri più belli e suggestivi dell’arco alpino. Imperdibile anche la Collegiata di Santa Maria Assunta, edificata sui resti di un’antica e precedente chiesa di origine romanica. In inverno il centro storico ospita uno dei più noti mercatini di Natale del Trentino.

Arco possiede anche delle ottime palestre di roccia, naturali ed artificiali. Da 20 anni è la capitale mondiale del free-climbing: ogni anno in estate si tiene il Rock Master, competizione sportiva di arrampicata che richiama atleti provenienti da tutto il mondo. La località è molto apprezzata anche dagli amanti della mountain bike, che qui possono sbizzarrirsi tra colline e monti circostanti.

A nord si trova la Grotta di Patone, una grotta orizzontale facilmente visitabile, anche nota come bus del Diaol, ovvero buco del diavolo, lunga 800 metri. 

Arco

38062 Arco TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.