Tre borghi curiosi in Trentino: Mezzano, Vigo di Fassa e Pieve Tesino
11 minuti
Indice
Se state cercando una vacanza in Italia fuori dai sentieri battuti, dovete aggiungere Mezzano, Vigo di Fassa e Pieve Tesino alla vostra lista di cose da fare. Situati in Trentino, nel cuore delle Alpi italiane, questi tre borghi sono caratterizzati da splendidi panorami montani, pittoresche strade acciottolate e una ricca storia.
Mezzano
Incastonato tra le Alpi italiane, Mezzano è nella lista dei “Borghi più Belli d'Italia”, ed è facile capire perché. Con le sue strade acciottolate, gli angoli romantici e le pittoresche pile di legno, è un borgo davvero splendido. Dal trekking alla mountain bike, passando per il canyoning, offre anche molte attività divertenti all'aria aperta.
Le 5 cose da non perdere:
Esplorare le graziose strade di Mezzano
Scoprire le opere d'arte in legno che circondano il paese
Fare escursioni nelle montagne circostanti
Attraversare il ponte tibetano “Val de Riva”.
Fare canyoning in Val Noana
ll viaggio a Mezzano deve iniziare esplorando il centro del paese. Mezzano è un villaggio incredibilmente pittoresco, con luoghi perfetti ad ogni angolo, e potreste passare ore a girovagare per le strade acciottolate, ammirando l'architettura rustica delle case in pietra con i loro balconi in legno.
A Mezzano c'è una mostra permanente chiamata “Cataste & Canzei”; un percorso artistico composto da 26 opere d'arte disseminate in tutto il paese. Si tratta di cataste di legno, simbolo dei lunghi inverni montani di un tempo, realizzate da diversi artisti. Ogni opera è realizzata in uno stile diverso e racconta una storia diversa. È possibile seguire un percorso che vi porterà a vederle tutte, oppure potete semplicemente gironzolare per le belle strade del borgo e vedere quante ne trovate da soli!
Un'altra grande iniziativa che si svolge a Mezzano è “La Sedia Rossa”. Come suggerisce il nome, si tratta di una sedia rossa che viene posizionata in giro per il paese durante i mesi estivi. Accanto ad essa si trova una campana che aspetta solo di essere scoperta. Se trovate la Sedia Rossa, suonate il campanello e un abitante vi racconterà le storie del paese e della sua storia.
Dopo aver esplorato a fondo le pittoresche strade del borghetto è il momento di addentrarsi nella natura: situata nel cuore delle montagne, Mezzano offre numerose attività all'aria aperta per i viaggiatori più avventurosi.
Nei dintorni del villaggio ci sono molti bei sentieri escursionistici, tutti di vari livelli di difficoltà e con panorami diversi. Si consiglia il percorso ad anello Cordognè - San Giovanni, un'ottima escursione introduttiva a queste montagne.
Si tratta di un anello facile di 5 km, con un dislivello minimo (circa 180 m), che può essere percorso in 2 o 2,5 ore. C'è un tratto leggermente impegnativo all'inizio, quando si sale verso la vetta, ma la maggior parte del resto del percorso è in piano o in discesa. Il percorso è molto vario: si passa da tratti interamente circondati da alberi ad altri con ampie vedute sulle montagne, fino ad altri ancora in cui si cammina tra campi verdi aperti.
Se 5 km non vi sembrano un'escursione molto lunga, non preoccupatevi, perché potete fare una deviazione in Val Noana. Si tratta di una bellissima valle, da cui si può ammirare la vista sul lago di Val Noana, di colore turchese brillante, e sulle ripide pareti montuose che lo circondano.
Uno dei punti più suggestivi che si possono raggiungere facilmente dal sentiero dell'anello Cordognè - San Giovanni è il ponte sospeso di “Val de Riva”. Si tratta di un ponte pedonale costruito in stile corda tibetana, che si può attraversare guardando il fiume impetuoso sottostante.
In estate è possibile praticare il canyoning in Val Noana, un'avventura ideale per chi cerca un'attività più adrenalinica e vuole scoprire questo paesaggio montano unico in modo diverso. Il canyoning consiste nello scivolare su scivoli naturali, nuotare in piscine di acqua cristallina e arrampicarsi lungo il corso del torrente Noana.
Mezzano: Informazioni utili
Il periodo migliore per visitarlo: il periodo migliore per visitare Mezzano è quello estivo. Non solo il clima è più piacevole e le giornate sono più lunghe, ma c'è anche un calendario molto attivo di eventi e attività. In estate, Mezzano ospita i musicisti della MAI Music Academy di New York per i loro corsi estivi internazionali. In collaborazione con Mezzano Romantica organizza il Trentino Music Festival, un calendario di concerti di tutti gli stili musicali che si svolgono durante i mesi estivi. Oltre alle coinvolgenti opportunità musicali, in estate a Mezzano ci sono anche maggiori possibilità di godersi l'aria aperta e la natura, facendo escursioni a piedi e in mountain bike quando il tempo è migliore e le montagne sono più verdi.
Come arrivare: oltre alla guida, il modo più semplice per arrivare a Mezzano è tramite gli autobus pubblici da Feltre. Feltre è una città a 30 km da Mezzano, dove si trova la stazione ferroviaria più vicina. Al momento del check-in riceverete la Trentino Guest Card, che vi consentirà di accedere gratuitamente a tutti i mezzi pubblici di Trentino Transport.
Vigo di Fassa
Se cercate una vacanza attiva in montagna, Vigo di Fassa è il posto che fa per voi! Situato in Val di Fassa, una delle destinazioni sciistiche più popolari d'Italia, il borgo offre una vasta gamma di divertenti avventure all'aria aperta.
Le 5 cose da non perdere:
Andare in bicicletta e in mountain bike
Fare escursioni sui numerosi sentieri di montagna
Rilassarsi e distendersi alle QC Terme Dolomiti
Visitare il Museo Ladino
Assaggiare il “Puzzone” di Moena
Parlando delle migliori cose da fare a Vigo di Fassa, si può non iniziare con le avventure attive in montagna. Il primo giorno regalatevi un tour in e-bike dei paesi e della valle circostanti.
Intorno al villaggio infatti ci sono innumerevoli piste ciclabili, con diversi livelli di difficoltà. Che vogliate fare una piacevole passeggiata in bicicletta o un intenso allenamento in mountain bike, troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.
Esiste anche una lunghissima pista ciclabile, di quasi 50 km, che attraversa tutta la Val di Fassa e anche la vicina Val di Femme. In tutta la pista ciclabile c'è un dislivello di soli 650 metri, il che la rende un percorso facile per tutti i livelli di ciclismo.
Esplorare Vigo di Fassa e la Val di Fassa in bicicletta è uno dei modi migliori per farlo, soprattutto con l'e-bike, perché permette di raggiungere punti e punti panoramici che non si potrebbero raggiungere a piedi o in auto.
Se la bicicletta non fa per voi e preferite l'escursionismo, non preoccupatevi, perché ci sono molti sentieri anche per voi: sulle montagne che circondano Vigo di Fassa ci sono innumerevoli sentieri, tutti con diversi livelli di difficoltà e diversi tipi di paesaggi.
Che vogliate fare una passeggiata nel bosco o un'epica avventura in vetta, c'è sicuramente un sentiero che fa per voi. Un esempio è quella che va dal Ciampedie a Gardeccia, un'escursione facile e piacevole che vi fa entrare nell'atmosfera della montagna.
Per raggiungere l'inizio del sentiero è necessario prendere la funivia del Catinaccio di Vigo, dove troverete i cartelli che indicano il vostro percorso, oltre ad altri cartelli che indicano tutti gli altri sentieri che si possono percorrere su queste montagne. Il percorso è una semplice escursione di 2 ore andata e ritorno, con alcuni tratti che attraversano il bosco e altri che offrono una vista aperta sulle montagne. Sia all'inizio che alla fine del sentiero si trovano “rifugi”, baite di montagna e ristoranti che offrono deliziosi piatti locali.
Parlando di cibo, un altro must di Vigo di Fassa è il “Puzzone di Moena”. Anche se tecnicamente non è di Vigo di Fassa, questo formaggio unico è prodotto a Moena, il paese vicino, ed è ampiamente disponibile anche a Vigo di Fassa e in tutta la Val di Fassa. È un formaggio molto forte e saporito, che prende il nome dal suo odore pungente che viene spesso servito freddo in un piatto col prosciutto, oppure fuso su patate o polenta.
Se desiderate rilassarvi e distendervi dopo una lunga giornata di mountain bike o di escursioni, potete recarvi alle QC Terme Dolomiti, un bellissimo centro termale alle porte di Vigo di Fassa. Questa spa offre tutti gli elementi di relax che ci si può aspettare, come saune, piscine riscaldate, sale relax e bagni giapponesi.
Ma non aspettatevi una semplice spa, perché ci sono molti cambiamenti rispetto al classico. Ad esempio, in una delle saune sono state inserite bottiglie di Prosecco vuote, in modo che il calore della sauna sia permeato da questo odore unico.
Un altro elemento di spicco è la piscina esterna riscaldata. Si può nuotare e rilassarsi nella piscina esterna, godendo della vista sulle cime innevate e sulla foresta alpina che ci circonda. Non è una cosa che si può godere tutti i giorni!
Ma Vigo di Fassa non è solo paesaggi montani e avventure all'aria aperta. È un villaggio dove si può anche conoscere la storia di questa zona, presso l'affascinante Museo Ladin de Fascia.
Il museo ospita le collezioni sviluppate dall'Istitut Cultural Ladin in oltre 20 anni di ricerca. Si tratta di un museo dedicato al mondo e alla comunità “ladina” (la gente che vive in questa parte del Trentino), partendo dalla preistoria e guardando a come si sono sviluppate nei secoli società, religione, credenze, lingue e tradizioni. È un museo molto approfondito, con foto, ricostruzioni, oggetti e persino postazioni interattive con video che mostrano com'era la vita in montagna in passato. È un luogo affascinante, dove si può conoscere meglio la storia di Vigo di Fassa.
Vigo di Fassa: informazioni utili
Il momento migliore per visitarla: una delle cose più belle di Vigo di Fassa è che si può visitare in qualsiasi momento dell'anno. L'estate è il periodo migliore se si vogliono fare escursioni, andare in mountain bike e in generale vivere avventure all'aria aperta nella natura. Vigo, e la circostante Val di Fassa, ospita anche alcune fantastiche piste da sci, quindi l'inverno è il periodo migliore per visitarla se volete cimentarvi negli sport invernali! Che si tratti di sci o snowboard, è possibile praticarli entrambi. L'unico periodo da evitare è la stagione da metà ottobre a fine novembre, o da Pasqua a giugno, la maggior parte delle attività e dei servizi saranno probabilmente chiusi.
Come arrivare: il modo più semplice per raggiungere Vigo di Fassa è guidare. In alternativa, con i mezzi pubblici si può prendere un treno per Trento, Bolzano e Ora, e da lì prendere un autobus.
Pieve Tesino
Pieve Tesino è anche uno dei “Borghi più Belli d'Italia” e patria di un personaggio storico molto importante. Visitando la sua città natale, potrete scoprire di più su di lui e sul suo ruolo nella creazione dell'Unione Europea.
Le 5 cose da non perdere:
Conoscere la storia italiana ed europea presso il Museo Casa de Gasperi
Scoprire il Giardino d'Europa De Gasperi
Visitare il Museo per Via
Fare un'escursione a cavallo
Escursione alle grotte di Castello Tesino
Pieve Tesino è stato il paese natale di Alcide de Gasperi, uno dei padri fondatori dell'Unione Europea. Questo piccolo paese di montagna, che all'epoca della nascita di de Gasperi faceva parte dell'Impero austro-ungarico, ha posto le basi perché Alcide de Gasperi diventasse uno degli uomini che hanno creato l'Unione Europea.
A Pieve Tesino si può visitare il Museo Casa de Gasperi, costruito nella casa natale di Alcide de Gasperi e a lui interamente dedicato. È un museo molto interessante da visitare perché non si è limitato a conservare la casa e a mostrare com'era all'epoca, ma ha costruito un'intera mostra che mostra come la sua educazione e la sua istruzione lo abbiano reso ciò che era, e che delinea le sue idee politiche e i suoi successi.
Dopo aver visitato il museo, si può fare un giro per il borgo, alla scoperta delle sue graziose stradine acciottolate e della sua suggestiva architettura. A meno di 10 minuti a piedi si trova il Giardino d'Europa De Gasperi. Come si può intuire dal nome, si tratta di un giardino dedicato al politico italiano. Il giardino è costruito in modo da riflettere la filosofia politica di de Gasperi e il suo approccio all'Unione Europea. Per esempio, i fiori sono disposti a forma di auditorium e tutte le aiuole contengono una grande varietà di fiori diversi (proprio come l'Unione Europea contiene molte culture diverse).
Anche il giardino è curato con la stessa filosofia. I giardinieri non tagliano le piante, ma le guidano nella giusta direzione, così come de Gasperi riteneva che i politici non dovessero controllare le folle, ma solo guidarle nella giusta direzione.
È un giardino incantevole in cui passeggiare e godere della vista su Pieve Tesino, oltre a conoscerne il simbolismo e il significato.
Un altro museo interessante da visitare a Pieve Tesino è il Museo per Via che racconta la storia di come gli abitanti del Tesino nel passato viaggiassero in tutta Europa come venditori. Ha una mostra permanente, ma anche mostre temporanee con temi diversi che cambiano regolarmente.
Si tratta di un museo affascinante, che racconta la vita di un tempo e la storia di come gli abitanti di una piccola valle di montagna siano riusciti a costruire un impero economico come venditori ambulanti.
Dopo aver fatto il pieno di storia e musei, è ora di immergersi nella natura! Dopotutto, siamo ancora in Trentino e le bellissime montagne che circondano Pieve Tesino non sono solo uno spettacolo. Da Pieve Tesino si possono fare divertenti avventure all'aria aperta, come escursioni a piedi, in mountain bike e persino a cavallo.
Se preferite le escursioni, ci sono molte belle passeggiate nei dintorni di Pieve Tesino, ma la più memorabile è probabilmente quella alle grotte di Castello Tesino. È possibile visitarle solo con una guida e il costo della visita è di 20 euro a persona.
La visita dura circa 3,5 ore, di cui 1,5 ore all'interno delle grotte. Le grotte sono state scoperte nel 1926 e si sviluppano per circa 400 metri. Durante tutto il percorso si possono ammirare bellissime stalagmiti e stalattiti, con formazioni di luce e colori unici. È un'escursione un po' diversa dai soliti sentieri di montagna, ma è un'esperienza che non dimenticherete.
Pieve Tesino: Informazioni utili
Periodo migliore per la visita: il periodo migliore per visitare Pieve Tesino è l'estate e l'inizio dell'autunno. Le giornate sono calde e lunghe e le montagne si animano in tutta la loro verde bellezza. Se volete fare attività all'aria aperta come le escursioni, puntate su settembre e ottobre, perché ci sarà meno gente.
Come arrivare: Pieve Tesino è facilmente raggiungibile da Trento, il capoluogo trentino, sia in autobus che in treno. L'autobus è più facile perché è diretto, mentre il treno arriva solo fino a Borgo Valsugana, da dove poi bisogna prendere un autobus per Pieve Tesino.
Articolo redatto sull’esperienza di Greta Omoboni.