Salta il menu

Vigo di Fassa

Panoramica

Lo stupefacente panorama è di certo il punto forte di questo borgo che spazia dal gruppo dolomitico del Catinaccio fino alla Marmolada.

Frazione di San Giovanni di Fassa, è stato uno dei primi centri turistici della valle frequentato da geologi e alpinisti e frequentato dagli amanti della montagna, sia in inverno sia in estate.

Incluso tra i Borghi più Belli d’Italia, per le sue ricchezze naturali e la sua identità ladina, racconta la sua storia e le sue tradizioni attraverso il museo del paese e anche con i vicoli, i fienili in pietra e le chiese con i tetti aguzzi e la sua cucina tipica.

Il Museo Ladin de Fascia, un museo moderno e innovativo che, attraverso le collezioni etnografiche dell’Istituto Culturale Ladino guidano il visitatore alla scoperta della affascinante cultura del popolo che vive da millenni in questo territorio.

Simbolo del borgo è la bellissima Pieve di San Giovanni, con il suo caratteristico campanile rivestito di scandole di larice dalle tonalità grigie.

Merita una visita anche il Museo Mineralogico Monzoni, che ospita la più completa collezione di minerali dolomitici, emersi dal mare 250 milioni di anni fa, raccolti ed accuratamente custoditi.

Impianti di risalita, tracciati escursionistici e un ricco programma di eventi enogastronomici, concerti, esibizioni di gruppi folk e "revival" di antichi mestieri, rendono Vigo una destinazione ideale da visitare in ogni stagione.

Vigo di Fassa

38039 Vigo di Fassa TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.