Salta il menu

Museo casa De Gasperi

Panoramica

La casa natale di Alcide De Gasperi è stata trasformata in un grande museo che presenta testimonianze, oggetti d’epoca, ricostruzioni e effetti multimediali, che documentano la storia trentina, italiana ed europea. Il museo, che ha quattro piani e gestito dalla Fondazione, è stato inaugurato il 18 agosto 2006 alla presenza di importanti rappresentanti della comunità, tra cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Senatore a vita Giulio Andreotti.

Il Museo Casa Alcide De Gasperi fa parte della rete delle "case dei Padri Fondatori d’Europa", che include la dimora di Konrad Adenauer a Bad Honnef-Rhöndorf in Germania, di Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne in Francia e di Robert Schuman a Scy-Chazelles in Francia.

Nel 2011, al museo è stato aggiunto un nuovo spazio, il Giardino d’Europa De Gasperi, che è sede ideale per eventi sociali e culturali. Il Giardino, situato all’interno dell’Arboreto del Tesino, è un emiciclo fiorito con forma ad anfiteatro che evoca il Parlamento europeo.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-01:00 pm
02:30 pm-06:00 pm
Museo casa De Gasperi
Via Alcide Degasperi, 1, 38050 Pieve Tesino TN, Italia
Chiama +393442777594 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.