Salta il menu

Volpaia

Panoramica

Terra del Chianti Classico

Nel cuore del Chianti senese sorge un borgo fortificato dall’aspetto tipicamente medievale: è Volpaia, piccola frazione di Radda in Chianti.

Incorniciata da una moltitudine di vigneti, la località è tra le principali zone di produzione del Chianti Classico e ha alle sue spalle una storia importante e un ruolo attivo nell’antica lotta tra la Repubblica senese e quella fiorentina.

Tra i monumenti e i luoghi d’interesse storico-culturale spicca il castello di Volpaia, eretto intorno al X secolo e raggiungibile attraverso un tratto collinare che si snoda tra panorami incantati: la sua torre veglia silenziosa sull’abitato e sovrasta il verde che dilaga al di là delle antiche mura. 

Passeggiando per le tranquille stradine e le case in pietra, lontano dal caos cittadino, vi imbatterete anche in numerosi edifici religiosi, custoditi all’interno della cinta muraria. Come la Chiesa di San Lorenzo che fronteggia il castello, costruita nel corso dell’XIX secolo su una precedente chiesa romanica. O La Commenda, chiesa-torre del XV secolo, che si erge nella piazza centrale, dedicata a Sant’Eufrosino.

Sosta irrinunciabile, con degustazione, nelle aziende vitivinicole locali, alla scoperta dell’arte della produzione del Chianti. 

Volpaia

53017 Volpaia SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.