Salta il menu

Castiglione d'Orcia

Panoramica

Millenario borgo nel cuore della Toscana

La suggestiva località di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, è arroccata su una delle verdeggianti colline della Val d’Orcia, tra filari di vigneti e strade fiancheggiate da cipressi. È il tipico borgo toscano, con le case a pietra viva e mattoni, e offre splendidi panorami sulla campagna circostante.

Il territorio è ricco di storia, come testimoniano la Rocca Aldobrandesca, che domina il borgo dall’alto e di cui è possibile ammirare i resti delle antiche mura medievali, e la Rocca di Tentennano, costruita sulla cima dello sperone roccioso per scopi militari.

Castiglione d’Orcia è un punto nevralgico dell’antica via Francigena. Il suo centro storico colpisce per l’atmosfera sospesa nel tempo, come in Piazza Il Vecchietta. Dedicata al pittore quattrocentesco Lorenzo di Pietro detto Il Vecchietta, ha forma triangolare, una pavimentazione di ciottoli e mattoni rossi e ospita un pozzo-cisterna del XVII secolo. Sulla piazza si affaccia anche il Palazzo Comunale, che custodisce un affresco di scuola senese, raffigurante la Madonna col Bambino e due santi.

Da non perdere la Sala d’Arte San Giovanni, piccolo museo di opere pittoriche, sito nell’ex oratorio di San Giovanni Battista.

Castiglione d'Orcia

53023 Castiglione d'Orcia SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.