Salta il menu

Sant'Anna

Panoramica

Una chiesina nel verde a più di seicento metri di quota per un borgo con una cinquantina di abitanti al massimo, e una scuola elementare – diventata troppo grande da poter essere trasformata alla fine del secondo millennio in Museo storico della Resistenza – sono tutto ciò che si trova salendo per una dozzina di chilometri da Pietrasanta lungo un tratto della statale 439 e poi su per strade locali.

Il territorio di Stazzema ha da far visitare ben altro: c’è la pieve romanica di S. Maria Assunta con i suoi capitelli gotici e rinascimentali a Stazzema stessa, e poi il Santuario Madonna del Piastraio, le Cascate dell’Acquapendente, l’Antro del Corchia che è il più vasto complesso carsico sotterraneo d’Italia – oltre cinquanta chilometri di gallerie su dislivelli di più di mille metri, con uno straordinario spettacolo di stalattiti – o le stesse cave della comunità di Levigliani con l’archeologia mineraria nel Museo della Pietra Piegata.

Qui a Sant’Anna niente di tutto ciò: ci si trova su un altro versante rispetto alle altre mete, e la strada finisce. Si viene soltanto a ricordare gli oltre cinquecento civili uccisi da militari occupanti nel 1944, ragione d’esistenza per il Parco Nazionale della Pace, istituito nell’anno 2000 e ancora presenza immateriale nel borgo.

 

Sant'Anna
55040 Sant'Anna LU, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.